Belgio, la danza ‘cancella’ gli attentati e dona la speranza

BRÜGGE, Belgio – «Shen Yun è stato come un’oasi di pace», ha commentato una spettatrice la sera del 22 marzo, un giorno di grave lutto per via degli attacchi terroristici a Bruxelles. Bruges è a circa 114 km dalla capitale belga. Nonostante i tragici avvenimenti, il Concertgebouw era pieno, e l’ensemble di Shen Yun Performing Arts «splendeva addirittura di vita», secondo le parole di un altro spettatore.

Con sede a New York, la compagnia Shen Yun gira in tour mondiale ogni anno, proponendo uno spettacolo di danza classica cinese sempre nuovo. Il pubblico di Brügge (o Bruges) ha risposto acclamando con straordinario sentimento; dopo lo shock degli attentati, in molti erano alla ricerca di consolazione e speranza.

Allo spettacolo era presente William Foulkes, esperto investitore finanziario e amante dell’arte; intervistato, ha spiegato che ama spesso partecipare agli eventi culturali. Era stupito del fatto che Shen Yun fosse in grado di fare il tutto esaurito in un giorno del genere, tra l’altro infrasettimanale: il martedì, anche i migliori teatri non sempre vengono riempiti, figurarsi poi se è il giorno di un attentato terroristico. «Come mai per Shen Yun è diverso? – si è chiesto Foulkes, rispondendosi poi da solo – È una vera meraviglia».

«Shen Yun mi ha persino illuminato, è una straordinaria innovazione», ha continuato il signor Foulkes, «Vorrei essere cinese, così da poter capire anche più in profondità».

Tra gli spettatori di Shen Yun al Concertgebouw di Brügge c’era anche la famiglia Sheldeman (madre e due figlie), che da tre generazioni opera con successo nel campo della gioielleria; la vicinanza con Anversa, nota come la capitale mondiale dei diamanti, ha infatti attirato a Brügge anche molti gioiellieri del settore dell’alta gioielleria in diamanti, oro e argento.

Le ragazze hanno commentato: «Il fascino dei costumi era incantevole, i colori erano particolarmente belli, le ballerine e i ballerini erano di una perfezione assoluta; anche la coreografia e il lavoro di gruppo sono stati magici, soprattutto quando qualcosa dal Cielo saltava giù e appariva sul palco» [un riferimento ad alcuni effetti speciali di Shen Yun, ottenuti tramite degli sfondi animati ad alta tecnologia alle spalle dei ballerini, ndr].

La signora Sheldeman (la madre) ha raccontato di aver vissuto questo spettacolo «divino», come fosse «un qualcosa che è venuto dal Cielo», e ha commentato anche sul valore e la bellezza della cultura tradizionale cinese: «Le persone si aiutano l’un l’altra e credono davvero nel Divino; non si arrendono mai, nel percorso verso la Pace».
Come esperta di diamanti, la signora Sheldeman ha paragonato la bellezza di Shen Yun a quella di un diamante, di purezza assoluta.

Frederic Karlowski, direttore artistico della casa di moda State of Art di Anversa, ha raccontato, commentando gli eventi di Bruxelles, che quasi sentiva di voler gridare, ma lo spettacolo di Shen Yun gli ha «dato nuova speranza. Tutto è così perfetto, mi sento pieno di sicurezza, protezione, di essere avvolto nel braccio di Dio».

Karlowski ha aggiunto: «Mi sono sempre interessato alla cultura asiatica, compresa quella tradizionale cinese. Alla fine ho trovato con Shen Yun, quello che avevo sempre cercato. Ogni ballerina ha un sorriso così bello, che rimarrà per sempre nel mio cuore».
E ancora: «Prima ero ateo; non credevo nella divinità, ma dopo Shen Yun ho cambiato questo mio atteggiamento. Ora voglio credere di nuovo che ci sia un Divino e un Paradiso. Shen Yun è semplicemente un grandissimo spettacolo».

Frederic Karlowski è venuto allo spettacolo in compagnia di Geert Cumptich, uno specialista nel campo del cioccolato di qualità, che ha trovato Shen Yun estremamente commovente e persino rinfrescante: «Vorrei volentieri tornare nel passato e rivederlo: una meravigliosa esperienza. Vorrei poter dire alle persone di non esitare, e di comprare velocemente i biglietti. Nello spettacolo di Shen Yun si sente l’amore».


Epoch Times è media partner di Shen Yun Performing Arts.
Uniche date italiane dello spettacolo: 30 e 31 marzo 2016, ore 20 Teatro degli Arcimboldi, viale dell’Innovazione 20, Milano.

Per saperne di più su Shen Yun Performing Arts e sulla cultura cinese, visualizzare un calendario del tour mondiale 2016 di Shen Yun, e per informazioni sui biglietti, visitare il sito ufficiale di Shen Yun Performing Arts

 

 
Articoli correlati