Beethoven, Sonata per corno e pianoforte in fa maggiore, op. 17

Beethoven compose la sonata per corno e pianoforte op. 17 nel 1800 per Jan Vaclav Stich (italianizzato in Giovanni Punto), il più grande virtuoso di corno dell’epoca. Il compositore impiegò solo due giorni per scrivere la sonata che fu eseguita per la prima volta il 18 aprile del 1800 con lo stesso Beethoven al pianoforte.

Nel seguente video è possibile ascoltare la sonata completa:

Il corno era già stato utilizzato come solista insieme all’orchestra ma mai con il pianoforte. A parte questo, la sonata non presenta innovazioni dal punto di vista stilistico e i due strumenti mantengono le loro peculiarità senza scontrarsi.

La struttura della sonata:

I. Allegro moderato
II. Poco adagio, quasi andante
III. Rondò. Allegro moderato

Giovanni Punto nacque a Žehušice in Boemia il 28 settembre del 1746 e morì di pleurite a Praga il 13 febbraio del 1803. In tutto il mondo è ancora considerato forse il miglior virtuoso di corno di tutti i tempi. Si esibì in tutta Europa e fu un abile compositore sia per corno che per altri strumenti.

Ludwig Van Beethoven nacque a Bonn il 16 dicembre del 1770 e morì a Vienna il 26 marzo del 1827. Considerato uno dei maggiori compositori di tutti i tempi, ha lasciato all’umanità alcuni dei brani musicali più celebri al mondo.

 

Immagine Shutterstock

 
Articoli correlati