Attivista per i diritti umani cinese arrestato all’aeroporto, stava andando negli Usa

Il noto attivista cinese per i diritti umani Guo Feixiong si trovava all’aeroporto di Pudong in attesa di prendere il volo per gli Stati Uniti, quando la polizia lo ha arrestato. Dopo aver minacciato uno sciopero della fame a tempo indeterminato in segno di protesta, di lui non si ha più notizia.

Conosciuto come «l’eroe dei diritti civili», Guo Feixiong, 54 anni, è residente a Guangzhou, la capitale della provincia del Guangdong; il suo vero nome è Yang Maodong, ed è un avvocato e scrittore indipendente cinese. Nonostante sia stato spesso incarcerato per il suo attivismo, Guo è impegnato a perseguire la democrazia costituzionale. Il 28 gennaio aveva lasciato Guangzhou per gli Stati Uniti per assistere la moglie che necessitava di cure urgenti dopo aver subito un intervento chirurgico per il trattamento del cancro. Ma è stato intercettato dalle autorità durante uno scalo all’aeroporto di Shanghai Pudong.

Un attivista democratico in esilio, Zhou Fengsuo, ha trasmesso il messaggio di Guo via Twitter la sera del 28 gennaio. «La dogana cinese ha ufficialmente annunciato che non mi sarà permesso di lasciare il Paese perché sarei ‘sospettato di mettere in pericolo la sicurezza nazionale’. D’ora in poi farò uno sciopero della fame a tempo indeterminato all’aeroporto [di Shanghai, ndr] Pudong. Per favore, chiedete al popolo cinese, ai governi e alle persone del mondo di aiutarmi con urgenza», ha twittato Zhou.

Voice of America (Voa) ha contattato Guo intorno alle 21:00 dello stesso giorno. L’avvocato ha risposto che stava organizzando uno sciopero della fame a tempo indeterminato all’uscita dell’aeroporto, mentre aspettava che l’agenzia di sicurezza nazionale di Guangzhou lo portasse via. Le autorità lo hanno accusato di «mettere in pericolo la sicurezza nazionale», ha spiegato Voa. L’ultimo messaggio di Guo al Voa è stato inviato dal suo telefono cellulare, chiedendo aiuto urgente al governo degli Stati Uniti e che ne sarebbe stato molto grato.

Wang Dan, uno dei leader dei manifestanti pro-democrazia durante il massacro di piazza Tienanmen del 1989, ha condannato le autorità cinesi per aver impedito a Guo di visitare sua moglie, scrivendo su Twitter: «Il Pcc è disumano, il che è irritante», sottolineando che stava scrivendo una lettera congiunta da inviare ai media internazionali, al Congresso degli Stati Uniti e al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, affinché prestassero attenzione alla situazione di Guo e della sua famiglia.

La moglie di Guo, Zhang Qing, è stata recentemente sottoposta a un’importante operazione per il trattamento del cancro del colon e delle metastasi epatiche, e sta per iniziare mesi di chemioterapia. A causa della persecuzione di Guo da parte delle autorità cinesi, nel 2009 Zhang aveva lasciato la Cina e si era trasferita negli Stati Uniti con i suoi due figli.

Per il suo attivismo e per la sua difesa dei diritti dei cittadini, Guo ha scontato due pene detentive per un totale di 11 anni: una condanna a cinque anni per «operazione commerciale illegale» scontata fino al 12 settembre 2011; e una di sei anni per il reato di «radunare folle per disturbare luoghi pubblici» e «generare disordini e provocare problemi» che si è conclusa il 7 agosto 2019.

All’inizio di questo mese, Guo ha scritto una lettera al premier Li Keqiang e al ministro della pubblica sicurezza Zhao Kezhi, chiedendo a entrambi di farsi restituire il passaporto che era stato trattenuto dall’Ufficio di pubblica sicurezza di Guangzhou negli ultimi dieci anni, e di consentirgli di andare negli Stati Uniti per prendersi cura di sua moglie.

Secondo un comunicato di Radio Free Asia (Rfa), per via della persistenza di Guo e dell’aiuto del consolato degli Stati Uniti, Guo è stato in grado di ottenere un visto e le autorità locali di Guangzhou gli hanno dato il permesso di lasciare la Cina prima che arrivasse il suo nuovo passaporto. Tuttavia, il 26 gennaio è stato improvvisamente informato dall’ufficio di pubblica sicurezza di Guangzhou che il Ministero della Pubblica Sicurezza cinese aveva imposto un divieto di viaggio.

Il South China Morning Post ha riferito che all’epoca Guo aveva avvertito che se fosse stato intercettato illegalmente e brutalmente, avrebbe iniziato uno sciopero della fame a tempo indeterminato.

Guo ha difeso gli aderenti alla pratica spirituale del Falun Gong e ha parlato apertamente contro la persecuzione – ordinata dall’ex leader Jiang Zemin – che è in corso dal 1999. Nel 2006 Guo ha dichiarato che la persecuzione del Falun Gong da parte della Cina fosse la più grande e brutale dell’epoca, esortando le organizzazioni internazionali a recarsi sulla terraferma per condurre un’indagine completa sulla persecuzione, dichiarandola una priorità assoluta che avrebbe potuto promuovere lo Stato di diritto in Cina.

Guo ha lavorato con il famoso avvocato per i diritti umani, Gao Zhisheng, che ha anch’egli difeso i praticanti del Falun Gong nei tribunali cinesi. Gao è stato nominato tre volte come candidato per il Premio Nobel per la Pace nel 2007, 2008 e 2010.

 

Articolo in inglese: Rights Activist Intercepted by Chinese Police at Shanghai Airport and Lost Contact With Outside World

 
Articoli correlati