Associazione medica sudafricana: la variante Omicron causa sintomi insoliti ma lievi

Di Zachary Stieber

La nuova variante Omicron che preoccupa il mondo provoca sintomi insoliti, ma lievi, secondo un importante medico sudafricano.

La dottoressa Angelique Coetzee opera a Pretoria, la capitale del Sud Africa, uno dei Paesi in cui la la variante Omicron del virus Pcc (Partito Comunista Cinese) è stata rilevata per la prima volta all’inizio di questo mese. Coetzee ha visto una varietà di pazienti entrare con sintomi non associati ad altri ceppi di virus del Pcc, inclusa un’alta frequenza cardiaca: «I loro sintomi erano così diversi e così lievi rispetto a quelli che avevo trattato prima…», ha spiegato Coetzee al Telegraph. La maggior parte dei pazienti che si sono presentati alla sua clinica e sono risultati infetti al Covid-19, si sentivano stanchi. Altri sintomi includevano dolori muscolari e una leggera tosse, ha aggiunto la Coetzee a Sputnik. «Non ci sono sintomi evidenti. Di quelli infetti, alcuni sono attualmente in cura a casa».

I sintomi più comuni delle varianti precedenti includono febbre, tosse secca e perdita del gusto o dell’olfatto, anche se è noto che alcuni pazienti hanno sofferto di affaticamento. Un piccolo sottogruppo degli infetti richiede cure ospedaliere per i loro sintomi e i decessi avvengono principalmente tra gli anziani e le persone con gravi condizioni di salute di base come l’obesità e le malattie renali.

Pazienti infetti con la variante Omicron sono stati identificati anche in Botswana e successivamente in altre aree, tra cui Hong Kong, Regno Unito e Paesi Bassi.

Di conseguenza molte nazioni hanno vietato o limitato i viaggi dall’Africa meridionale, temendo che la variante sia più trasmissibile. Tuttavia, gli scienziati sudafricani hanno detto ai giornalisti venerdì che si sa ancora poco di Omicron.

Gli scienziati stanno cercando di raccogliere maggiori informazioni sulla sua trasmissibilità, su se possa eludere l’immunità conferita dai vaccini o dagli anticorpi derivanti da un’infezione poi superata e se provochi malattie gravi a un tasso più elevato rispetto ad altri ceppi. «Le informazioni sul virus sono ancora in evoluzione e non è ancora possibile trarre conclusioni importanti», ha affermato il dott. Christopher Nyanga, segretario alla salute del Botswana, il 26 novembre.

Coetzee ha riferito al Guardian che gli esperti che valutavano come la variante potesse influenzare le persone stavano facendo speculazioni. «Potrebbe essere altamente trasmissibile, ma finora i casi a cui stiamo assistendo sono estremamente lievi. Forse tra due settimane avrò un’opinione diversa, ma questo è quello che stiamo vedendo. Quindi siamo seriamente preoccupati? No. Siamo preoccupati e osserviamo cosa sta succedendo. Ma per ora diciamo: “Ok: c’è tutto un clamore là fuori. [Non siamo, ndr] sicuri del perché”».

Il blocco degli Stati Uniti ai viaggiatori dall’Africa meridionale è stato deciso dal desiderio di comprendere meglio Omicron, ha spiegato il funzionario sanitario Anthony Fauci durante un’apparizione televisiva di questo sabato. «Vogliamo darci un po’ di tempo per riempire davvero gli spazi vuoti di ciò che non sappiamo in questo momento».

Sabato il Sudafrica ha riportato 3 mila 220 nuovi casi di Covid-19 confermati in laboratorio, con un aumento del 9,2% rispetto al giorno precedente. Tuttavia, i casi medi giornalieri sono notevolmente diminuiti rispetto all’estate, quando aveva raggiunto il picco di circa 11 mila 500.

Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati solo 30 nuovi ricoveri ospedalieri con Covid-19, ma un altro esperto africano ha avvertito che Omicron potrebbe portare a un sovraccarico dei sistemi sanitari. «Sono preoccupato che con l’aumentare dei numeri le istituzioni sanitarie pubbliche saranno sopraffatte», ha detto Rudo Mathivha, capo dell’unità di terapia intensiva presso l’ospedale Baragwanath di Soweto, in un recente briefing. Mathivha ha affermato che l’ospedale sta vedendo una tipologia di pazienti diversa rispetto alle fasi precedenti della pandemia: per esempio i giovani malati sono più numerosi del solito.

 

Articolo in inglese: Omicron Variant Causes Unusual but Mild Symptoms: South African Medical Association Head

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati