Aspettando con gioia l’estate a Copenhagen

La maggior parte dei luoghi nel mondo danno il loro meglio nei mesi estivi. Anche se per un po’ può sembrare divertente indossare cappelli, sciarpe, guanti e arrancare nella neve, è tutta un’altra storia quando spunta il sole; ognuno di noi può rilassarsi, prendersi del tempo per se stesso e semplicemente godersi ciò che la vita gli offre.

Tra tutti i luoghi in Europa in cui trascorrere l’estate, uno dei miei posti preferiti è Copenhagen, la capitale della Danimarca.

Copenhagen è una città stupenda in ogni periodo dell’anno, ma si ravviva veramente in estate.

NUOTARE AL PORTO

Vi stupirà la pulizia e la freschezza dell’acqua del porto. In un posto chiamato Islands Brygge è stato costruito un pontone galleggiante in cui nuotare, e accanto si trova una striscia di prato. Nelle giornate soleggiate il prato è pieno di persone che si abbronzano, mentre i più attivi si tuffano dentro e fuori dall’acqua del pontone galleggiante, che dispone anche di una piattaforma da cui tuffarsi. Da sotto non sembra molto alta, ma è tutta un’altra cosa quando sei lì sopra.

MANGIARE

A buon diritto Copenhagen ha una notevole reputazione come destinazione per gli amanti del cibo. A partire da Noma (a detta di tutti uno dei migliori ristoranti al mondo), fino ai semplici smørrebrød, panini aperti che sanno fare benissimo. Un giorno stavo mangiando un’aringa in un ristorante locale, quando mi è stato servito un bicchiere di grappa. Ho protestato, poiché stavo facendo giusto un pranzo veloce ed era davvero presto per cedere alla grappa, ma loro hanno insistito che la grappa andasse bevuta con l’aringa «per aiutare il pesce a nuotare». Discutere con quel tipo di logica è molto difficile. Copenhagen è anche patria delle catene di bistrot Joe & the Juice (fanno dei succhi eccezionali), The Coffee Collective (ottimo il caffè), e Grod, che tradotto significa porridge (buonissimo).

BALLARE IN STRADA

Molti posti in estate ospitano dei festival musicali, ed è sempre una bella atmosfera andare nei campi e fare campeggio in qualche luogo lontano. Il festival di musica estivo di Copenhagen è chiamato Distortion. Ciò che lo rende interessante è che di fatto si impossessa della città. Viene descritto come un maremoto di feste, poiché ogni giorno si sposta da un quartiere a un altro, creando movimento, coinvolgendo tutti, portando musica e balli nella città intera. L’atmosfera è rilassata e informale, con tutti in giro per le strade a godersi il sole, bere lattina in birra e divertirsi. È così che dovrebbe essere un festival.

Se solo fossi un po’ più alto e un po’ più biondo, mi trasferirei a Copenhagen in un battito di ciglia. Ci sono tanti motivi per cui raccomandare questa città: tutti vanno in giro in bicicletta, sanno cosa sia il buon cibo e sanno come divertirsi. Se stai organizzando un viaggio estivo in una città, è difficile non notare Copenhagen.

I punti di vista espressi in questo articolo sono le opinioni dell’autore e non rispecchiano necessariamente il punto di vista di Epoch Times.

Articolo in inglese: ‘Looking Forward to Summer in Copenhagen

 
Articoli correlati