Antiche storie di saggezza, ‘Un tesoro inestimabile’

Le antiche storie di saggezza ricordano ai nostri bambini e a noi adulti quelle tradizioni e quei valori morali che sono stati custoditi in tutto il mondo. Speriamo che le storie e i messaggi di questa serie aiutino a elevare i cuori e le menti dei nostri lettori.

‘Un tesoro inestimabile’ insegna come la qualità dell’altruismo porti ricompense molto più grandi di quello che si è fatto sacrificandosi per gli altri.

 

Molto, molto tempo fa, ci fu una grande carestia in tutta la Germania. Un anno, in una piccola città, una persona ricca invitò a casa sua 20 bambini poveri e disse loro: «Ognuno di voi può prendere una pagnotta dalla mia cesta. E d’ora in poi, ogni giorno alla stessa ora, potrete venire qui e prendere una pagnotta di pane finché la carestia non sarà finita».

Il cesto del pane conteneva molte pagnotte di diverse dimensioni. I bambini afferrarono rapidamente il cesto e lottarono per le pagnotte più grandi. Presero tutti la loro pagnotta e poi scapparono via senza nemmeno dire un «grazie» alla persona ricca. Ma era rimasta lì una bambina. Era una ragazza povera, vestita con abiti puliti, di nome Francesca, che stava timidamente in disparte.

Francesca aspettò infatti che tutti finissero di scegliere la loro pagnotta prima di prendere l’ultima, la più piccola. Ringraziò il proprietario e tornò a casa.

Il secondo giorno, tutti i bambini fecero la stessa cosa che avevano fatto il giorno prima. Lottarono per il pane come lupi affamati. Di nuovo, alla povera Francesca rimase la pagnotta più piccola, che non era nemmeno la metà delle altre. E come il giorno prima, portò il pane a casa affinché sua madre lo tagliasse. Solo che, questa volta, tantissime monete d’argento nuove e lucenti caddero da dentro il pane.

Sua madre rimase molto sorpresa e confusa, e disse a Francesca: «Per favore, restituisci subito questi soldi alla persona che offre il pane, perché queste monete devono essere cadute per errore nell’impasto».

Così Francesca portò subito indietro i soldi. Ma quel benefattore le disse: «Non è un errore che tu abbia trovato quei soldi nella pagnotta più piccola, l’ho fatto di proposito. Ho messo i soldi nella pagnotta più piccola perché volevo ricompensarti, figlia mia. Ricorda sempre, piccola, che la persona che prenderà il più piccolo pezzo di pane piuttosto che lottare per il pezzo più grande, otterrà benedizioni in altri modi: molto più preziose delle monete d’argento che erano nel pane».

E così, Francesca imparò che la qualità dell’altruismo è un tesoro inestimabile. È anche una caratteristica distintiva del cuore gentile e virtuoso di una persona. Una persona altruista avrà sicuramente altri tratti onorevoli e sarà ammirata per il suo comportamento nobile, otterrà rispetto e fiducia dagli altri, e come ricompensa per queste qualità morali, una persona così gentile vivrà sicuramente una vita felice e soddisfacente.

 

Questa favola fa parte di una collezione per bambini, con illustrazioni originali prodotte nel 2012 come parte del programma ‘Ancient Tales of Wisdom’ del Sound of Hope Radio Network.

L’articolo in inglese: Ancient Tales of Wisdom: A Priceless Treasure

 
Articoli correlati