Ancora lotti di vaccini contaminati in Giappone. Moderna richiama le dosi

Di Jack Phillips

Moderna ha affermato che il suo distributore giapponese richiamerà varie dosi del suo vaccino Covid-19 in Giappone, dopo che un’indagine ha rivelato che alcune fiale erano contaminate con acciaio inossidabile.

La scorsa settimana, i regolatori sanitari giapponesi hanno sospeso l’uso di tre lotti di vaccini Moderna Covid-19 contenenti circa 1,63 milioni di dosi. Ma mercoledì, il Ministero ha affermato che in ogni caso il particolato di acciaio inossidabile non causerebbe ulteriori rischi per la salute.

Una dichiarazione congiunta di Moderna e Takeda, che distribuisce i vaccini in Giappone, ha affermato che la contaminazione è stata fatta risalire alla produzione gestita dall’appaltatore spagnolo Rovi Pharma Industrial Services. I risultati sono stati scoperti da un’indagine condotta dalle due società, e non dal Ministero della Salute: «L’acciaio inossidabile viene utilizzato abitualmente nelle valvole cardiache, nelle protesi articolari, nelle suture e nei punti metallici. Pertanto, non si prevede che l’iniezione delle particelle identificate in questi lotti in Giappone comporterebbe un aumento del rischio di salute». Tuttavia a causa dei risultati, Takeda avvierà il richiamo dei tre lotti a partire dal 2 settembre.

Le autorità stanno anche indagando sulla morte di due uomini giapponesi che hanno ricevuto dosi dal lotto di vaccino contaminato. La causa della loro morte non è ancora nota ed è oggetto di indagine da parte degli enti di vigilanza sanitaria giapponesi. Tuttavia Takeda ha sottolineato che non ci sono prove che la loro morte sia stata innescata dal vaccino prodotto da Moderna, che, come il vaccino Pfizer, utilizza la tecnologia dell’mRna: «La relazione è attualmente considerata una coincidenza», hanno affermato le aziende nella dichiarazione congiunta mercoledì. «È importante concludere un’indagine formale per confermarlo. L’indagine viene condotta con il massimo senso di urgenza, trasparenza e integrità ed è della massima priorità».

Inoltre, questa settimana sono stati sospesi anche degli altri lotti di Moderna, sempre in Giappone. In diversi casi, sono state trovate altre sostanze estranee nelle fiale e un altro caso sembra essere causato da piccoli pezzi del tappo di gomma della fiala che si staccano quando gli aghi vengono inseriti in modo errato.

Circa 500.000 persone hanno ricevuto l’iniezione dai tre lotti di Moderna sospesi, ha riferito ai giornalisti Taro Kono, ministro giapponese responsabile della campagna di vaccinazione. Moderna ha affermato di non poter confermare quante dosi sono state distribuite dai lotti.

Moderna non ha risposto a una richiesta di commento.

 

Articolo in inglese: Moderna to Recall COVID-19 Vaccine Batches in Japan After Contamination Found By Jack Phillips Se

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati