Alimenti che possono aiutare il tuo fegato

Di Mat Lecompte

Ciò che mangi e bevi può avere un profondo effetto sulla salute del tuo fegato, che si riflette anche sulla salute in generale.

Il tuo fegato svolge un ruolo fondamentale nella salute e nella funzionalità generale, nel metabolismo e nell’assorbimento dei nutrienti e rimuove i rifiuti e le tossine dal corpo: quando non funziona in modo ottimale, accadono cose brutte.

Il fegato è resistente, ma non può funzionare al meglio senza un aiuto. Potreste sapere che l’alcol, gli alimenti zuccherati e trasformati, possono causargli alcuni seri problemi e persino portare a malattie mortali.

Ma potreste non sapere che ci sono cose che si possono iniziare a mangiare oggi che possono aiutare a riparare i danni e a rafforzare il fegato, aiutandolo a prevenire le sue malattie.

Se si desidera dare al fegato un aiuto, si consideri quanto segue:

Caffè

Gli studi suggeriscono che il caffè può proteggere dalle malattie del fegato e migliorare la sua salute, in particolare in coloro che hanno già problemi al fegato. Ci sono prove che possa ridurre il rischio di cirrosi prevenendo potenzialmente l’accumulo di grasso e collagene nell’organo.

Il caffè può anche aumentare la presenza di antiossidanti per aiutare a limitare l’infiammazione e combattere i radicali liberi. Berne tre tazze al giorno può essere la dose ideale.

Curcuma

La curcumina, il principio attivo della curcuma, può portare benefici alla salute del fegato. Spezia popolare nel cibo indiano e nei curry, la curcuma è una ricca fonte di antiossidanti con una serie di benefici per la salute.

Se si sceglie di usare integratori a base di curcuma o curcumina, è importante parlarne prima con il medico. Circa il cinque percento della popolazione può avere problemi al fegato assumendo integratori di curcuma.

Pompelmo

Il pompelmo contiene due antiossidanti che possono produrre particolari benefici per la salute del fegato: naringenina e naringina. La ricerca preliminare sugli animali indica che questi antiossidanti riducono l’infiammazione e proteggono le cellule del fegato.

Alcuni studi hanno dimostrato che mangiare pompelmi riduce lo sviluppo della fibrosi epatica.

Includere un pompelmo a colazione è un modo semplice per aggiungere questo agrume ricco di nutrienti alla dieta.

 

Altri alimenti che fanno bene al fegato includono bacche scure, barbabietole e verdure crocifere come broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavoli.

Ripubblicato da BelMarrahealth.com

Articolo in inglese: Foods That Can Help Your Liver Now

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati