«Al di là della religione». Dissidenti cinesi commentano il messaggio del Maestro Li

Per millenni, i genitori in Cina e nel resto del mondo hanno insegnato ai loro figli che la gentilezza sarà ricompensata e il male punito.

Questa idea, innata nella cultura tradizionale cinese (e non solo), si crede essere stata impartita dal Divino.

«Ma il Partito Comunista ha indottrinato la gente con l’ateismo. La diffusione dell’ideologia ha portato conseguenze disastrose alla Cina. La coscienza umana e la moralità sono stati sovvertiti».

Questo è ciò che Hu Jianguo, un attivista sui diritti residente a Shanghai, ha dichiarato dopo aver letto un recente articolo, «Come è nata l’umanità», scritto dal signor Li Hongzhi, il fondatore della disciplina spirituale Falun Gong, conosciuta anche come Falun Dafa, prima del Nuovo Anno Lunare.

La Falun Dafa è radicata nelle antiche tradizioni cinesi che prevedono lo sviluppo morale come mezzo per l’illuminazione spirituale. Combina esercizi gentili di meditazione con degli insegnamenti morali fondati nei principi di verità, compassione e tolleranza.

Sebbene Hu non pratichi il Falun Gong, il testo del signor Li ha risuonato con lui, in particolare l’idea che le persone debbano «essere buone e gentili» e «spirituali e devote» anche nelle difficoltà, ha spiegato Hu.

«Corrisponde con le parole tramandate dalle vecchie generazioni», ha affermato Hu.

Nell’ultima parte il signor Li ha affermato: «Se un essere umano riesce a mantenere pensieri gentili in questo ambiente duro, ad attenersi ai valori tradizionali quando è bombardato dalle nozioni moderne, a mantenere la fede nelle divinità quando è attaccato dall’ateismo e dalla teoria dell’evoluzione, può raggiungere l’obiettivo di essere salvato e tornare in cielo».

Il messaggio del fondatore del Falun Gong ha illuminato anche Li Hengzhen, un ricercatore cinese trasferitosi recentemente negli Stati Uniti.

Per un lungo tempo, il dissidente cinese ha riflettuto sul motivo per cui la sua terra natale non abbia cambiato corso, seguendo una via più razionale, quando si sono presentate delle opportunità nel corso degli ultimi decenni.

«A prima vista, è perché gli standard morali della società nell’insieme sono declinati. Ma ad un livello più profondo sono le teorie atee indottrinate [dal Pcc, ndr] che hanno cambiato il nostro modo di pensare lasciandoci privi di rispetto verso il Cielo».

Anche se un giorno il Paese si liberasse del Partito Comunista, il ricercatore è preoccupato su come potrebbe passare ad una società normale, date le ingannevoli dottrine che il Partito ha instillato nelle menti della gente.

«Alcune persone sono diventate estremamente ignoranti e avide» e non credono nella moralità, ha affermato.

Il ricercatore crede che solo quando la gente realizzerà che la teoria dell’evoluzione e l’ateismo causano un decadimento morale, la società potrà avere speranza.

Risveglio per i funzionari del Pcc

Wu Shaoping, un avvocato per i diritti umani che vive a New York, trova che l’articolo del signor Li ha espanso le sua prospettive, in particolare riguardo la società umana e il Cielo: «È molto profondo».

«Tante persone mettono il loro successo o guadagno prima di tutto il resto, ed impiegheranno svariati modi per avere ciò che vogliono. Come ha spiegato il signor Li, stanno accumulando karma, che li renderà solamente immorali alla fine», ha affermato Wu.

La cultura orientale crede da tempo che le azioni cattive o immorali aumentino il proprio karma negativo.

«Se la gente si avvale di mezzi senza scrupoli […] in realtà si sta rendendo immeritevole di salvezza» ha affermato. «È invitare le persone ad essere benevole».

Wu suggerisce che l’insegnamento del signor Li costituisca un invito alle persone allineate con il Partito Comunista Cinese (Pcc) perché si sveglino, visto che il Partito stesso è un’organizzazione criminale.

«Non ritenerti fortunato/a se stai sfuggendo alla punizione per le cose malvagie che hai fatto», ha dichiarato Wu in un messaggio per i funzionari del Pcc.

«L’articolo del signor Li è un avvertimento che dovranno pagare; anche se non in questa vita, lo faranno nella prossima».

Ge Bidong (Sarah Lu/Epoch Times)
Ge Bidong (Sarah Lu/Epoch Times)

«Al di là della religione»

Ge Bidong, un analista economico residente a New York, commentatore politico e attivista per i diritti, ha raccontato che la compassione che permea l’articolo del signor Li ha commosso la sua anima.

Ge, un cristiano, pensa che la Bibbia e altri libri religiosi narrino una storia simile: che gli esseri divini ritorneranno prima della fine del mondo affinché le persone possano essere salvate.

Ge ha indicato che quanto detto dal signor Li riguarda proprio questo, e lo considera come un messaggio «al di là della religione».

«Se un’alluvione imminente o tsunami si avvicina e qualcuno ti grida: “Lo tsunami sta arrivando, corri! Corri! Sono qui per aiutare!” Devi chiedere: “Siamo dello stesso gruppo spirituale?” … o “È il mio maestro”?» 

«Il fatto è, quella persona ti sta aiutando. Seguire l’avvertimento è l’unica cosa che dovresti fare» ha affermato Ge. «È così semplice ed è buon senso».

Ge crede che l’articolo del signor Li valga «non per uno specifico gruppo, ma per tutti gli esseri umani».

«È grazia divina. È un messaggio dal divino. Tutta l’umanità dovrebbe leggerlo».

 

Articolo inglese: Defying CCP’s Atheism, Chinese Dissidents Find ‘Divine Grace’ in New Year’s Message

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati