7 segnali di allarme che potrebbero indicare demenza precoce

Vi siete accorti che un vostro caro guarda fisso nel vuoto?

Ci sono più di 50 milioni di persone al mondo che soffrono di demenza e, secondo l’organizzazione Alzheimer’s Disease International, questo numero salirà a 75 milioni nel 2030.

Con sempre più informazioni sui processi fisiologici della demenza e un vaccino pronto per le sperimentazioni sull’uomo, è importante conoscere i segnali di allarme che il corpo può dare. La diagnosi precoce della demenza può consentire infatti ai medici di prescrivere terapie e apportare cambiamenti nello stile di vita e nella dieta, che possono essere estremamente utili nel tenere sotto controllo la patologia.

Di seguito sette indicatori che possono aiutare a diagnosticare l’insorgenza della demenza:

1. Cadute frequenti e problemi di coordinamento

Se voi o qualcuno di vostra conoscenza sta sperimentando frequenti perdite di equilibrio e coordinazione, questo potrebbe essere un segnale precoce di demenza. Secondo i ricercatori sanitari, le persone con la malattia di Alzheimer, la forma più diffusa di demenza, sono a maggior rischio di fratture dell’anca a causa di cadute, rispetto ad altri adulti della loro età.

Non è del tutto chiaro il perché, ma come afferma Paul Adams, direttore senior della gestione dei prodotti per Phillips Lifeline, «immaginate di non sapere dove vi trovate e di non riconoscere le persone intorno a voi […] quando siete ansiosi e in preda al panico, tendete a muovervi troppo velocemente e con noncuranza». Quindi, se la percezione dello spazio è un problema, è bene farsi controllare da un medico.

2. Disprezzo della legge

Un cattivo giudizio riguardo all’obbedienza della legge può essere un primo segno di cambiamenti nel cervello legati alla demenza frontotemporale (Ftd). Secondo quanto riferito a Reuters dal medico e ricercatore Georges Naasan, «a volte è difficile concentrare le nostre menti attorno al concetto che una parte specifica del nostro cervello non funziona correttamente, portando a comportamenti che possono manifestarsi come disturbo o indifferenza e talvolta sfociare in azioni criminali».

Nassan ha scritto uno studio sull’argomento per il Journal of American Medical Association Neurology, e ha scoperto che i pazienti con Ftd erano più inclini a commettere «furti, violazioni stradali, avances sessuali, trasgressioni e minzione in pubblico», mentre quelli con Alzheimer avevano maggiori probabilità di commettere «violazioni stradali, spesso legate a deficit cognitivo».

3. Non notare il sarcasmo o le bugie

Poiché la capacità del cervello di discernere la verità dalle bugie e il significato sottostante delle parole è riconducibile al lobo frontotemporale, i malati di demenza hanno spesso difficoltà a cogliere tali discrepanze. Quella che sembra essere ‘spenta’ nei pazienti affetti da demenza è la capacità di catturare i segnali verbali e non verbali (come intonazione, espressione facciale, ecc.) che normalmente consentirebbero loro di capire che la persona non è seria od onesta.

Un gruppo di studiosi dell’Università della California-San Francisco ha condotto un esperimento che consisteva nel mostrare a un gruppo di anziani, alcuni sani e altri affetti da demenza, un video di conversazioni tra persone che raccontano bugie o sono sarcastiche. Hanno scoperto che l’essere ‘creduloni’ è un indicatore affidabile della demenza, fatto che spiega anche un dato secondo cui un alto numero di pazienti affetti da demenza sono vittime di truffe.

4. Fissare il vuoto

Mentre i pazienti con demenza a corpi di Lewy mostrano solitamente oscillazioni cognitive, incluso fissare nel vuoto per periodi di tempo significativi, uno studio del 2010 dell’Università di Washington a St. Louis ha dimostrato che questo sintomo si trova spesso anche nei pazienti colpiti da Alzheimer.

Spesso è chiamato ‘sguardo fisso nel vuoto’ ed è il risultato della normale gestione da parte del cervello del movimento e del monitoraggio degli occhi. Se notate questo in voi o in altri, dovreste consultare un medico. Questa diminuzione del controllo e della consapevolezza del movimento degli occhi può manifestarsi anche mentre si cerca di leggere ma viene da saltare le linee.

5. Perdita di abilità motorie e cognitive

Molti pazienti affetti da demenza scopriranno di avere difficoltà a svolgere attività di base che una volta erano per loro facili. Questo potrebbe includere il maneggiare oggetti, come l’abbottonarsi una maglietta – che richiede abilità motorie – nonché difficoltà generali nel ricordare come fare qualcosa.

Questo potrebbe non risultare subito evidente, ma uno studio del 2016 ha dimostrato che impiegare più tempo per completare le attività motorie era fortemente correlato con la malattia di Alzheimer.

6. Mangiare oggetti estranei

I problemi alimentari sono un problema comune nei pazienti affetti da demenza, sia che si tratti di perdita di appetito, eccesso di cibo o che non apprezzino più i cibi ‘preferiti’. Ma uno degli aspetti più distintivi che accompagna le malattie neuronali degenerative è il consumo di oggetti estranei o non commestibili.

Le ragioni di questo potrebbero essere che un malato dimentica dove si trova o cosa sta facendo durante i pasti e potrebbe accidentalmente percepire un oggetto associato al pasto come parte del cibo stesso.

7. Perdita dell’empatia

«L’empatia cognitiva è la capacità di comprendere lo stato emotivo di un’altra persona. Ti consente di capire l’umore di qualcun altro, se è felice, impaurito o preoccupato», ha spiegato la dott.ssa Muireann Irish della Neuroscience Research Australia. Questa perdita di empatia è spesso il risultato della demenza, in particolare a causa della perdita di cellule in quello che i ricercatori spesso chiamano ‘cervello sociale’.

Mentre questo fenomeno può essere notato sia nei pazienti con Alzheimer che nella malattia del lobo frontotemporale, secondo il Journal of Alzheimer’s Disease della dott.ssa Irish, quest’ultimo lo esprime in modo molto più acuto.

 

Articolo in inglese: 7 Early Warning Signs That May Indicate Dementia–Do You Find Your Loved One Staring Off Into Space?

 
Articoli correlati