7 modi per incoraggiare i propri figli a divertirsi scrivendo

Di Barbara Danza

La scrittura è una di quelle abilità essenziali che, se coltivata, può diventare uno strumento piacevole e benefico, capace di avere un effetto sulla sfera personale e professionale di un individuo, per tutta la vita.

Per quanto riguarda la scrittura ogni persona ha opinioni differenti. Alcuni si lamentano al solo pensiero, preferendo forse camminare, farsi le manicure, o andare dal dentista. Altri sono naturalmente attratti da questa, sentendosi in qualche modo ispirati a poggiare la punta della penna sulla carta e scrivere, per organizzare i loro pensieri o magari schiarirsi le idee.

Parlando con un professore universitario o un datore di lavoro di neolaureati, potrebbe accadere che vi esprimano la loro preoccupazione per le carenze nella capacità di scrittura osservate nei giovani. Quello che un tempo era considerata la quintessenza di una solida istruzione infatti, è oggi in declino.

Fortunatamente, come genitori, potete facilmente incoraggiare i vostri figli a scrivere, affinché possano affinare le loro capacità. La chiave è rendere la scrittura uno strumento divertente ed espressivo; ecco sette modi per incoraggiare i propri figli a esercitarsi nella scrittura a casa.

Scrivete quel che dicono

Una favolosa soluzione per incoraggiare giovani e anziani a scrivere, è quella di trascrivere le loro stesse idee. Con carta e penna alla mano, chiedete ai vostri figli di inventare una storia, di scrivere una lettera alla nonna o di evocare una poesia. Scrivete esattamente quello che dicono, senza modificare la grammatica né lo stile. Lasciate semplicemente che i vostri figli sperimentino l’esperienza di poter vedere comparire le loro esatte idee su carta. Potete migliorare ulteriormente l’esperienza incoraggiandoli a disegnare e colorare le immagini per completare la loro nuova creazione.
Infine, fate un buon uso del lavoro, leggendo frequentemente la poesia o la storia ad alta voce. Poi spedite la lettera alla nonna, dimostrando ai vostri figli che ciò che hanno «scritto» è prezioso.

Condividete un diario

Un altro esercizio divertente da condividere con il vostro bambino è di tenere un diario speciale vostro personale, dove scriverete delle domande e risposte.

Potreste porre una domanda del tipo: «Quali sono i tre gusti di gelato che preferisci?» Oppure: «Riesci a scrivere dieci parole che significano ‘buono’?» Oppure, iniziate a raccontare una storia e chiedete a lui o lei di continuare, dando inizio a un divertente processo di domanda e risposta.

Inoltre, variate le vostre ‘voci’ con scarabocchi, colori, adesivi e altri abbellimenti. Siate creativi e incoraggiate il vostro bambino a fare lo stesso. Non ci sono risposte sbagliate.

Il piccolo o la piccola si diletterà in questa pratica speciale che condividerete insieme e, senza quasi rendersene conto, affinerà le sue capacità di scrittura.

Lasciateli copiare

Anche se i ‘copioni’ hanno una brutta reputazione, incoraggiate i vostri figli a copiare le cose: una barzelletta, una poesia, una citazione, un passo di un libro, qualsiasi cosa. L’atto di copiare la sintassi e la grammatica corrette e (idealmente) un linguaggio bello e ben scritto, rafforza il muscolo della scrittura in modo molto semplice. Attenzione a non far sembrare questo un compito scolastico noioso.
Rendetelo invece divertente, magari incorporandolo in un progetto artigianale, utilizzando penne speciali, o facendolo proprio accanto a loro.

Leggere bene

Proponete ai vostri figli libri interessanti. Non tutta la letteratura è uguale, la qualità varia notevolmente. Cercate online le fonti migliori e più affidabili, e attenetevi ai classici. Permettete ai vostri figli di ascoltare e leggere un linguaggio ricco e descrittivo, facendo della lettura una priorità assoluta a casa vostra.

Partecipate a un concorso

Cercate i concorsi di scrittura per la fascia d’età dei vostri figli e incoraggiateli a partecipare. Avere uno scopo per scrivere – per non parlare di una scadenza – incoraggerà i vostri figli ad ampliare le loro capacità.

Mentre si impegnano nel loro lavoro, sosteneteli e siate presenti con gli strumenti e le risorse che cercano, ed anche dal punto di vista emotivo. Chiunque abbia creato qualcosa, sa che durante il processo si possono presentare alti e bassi. Acclamateli e celebrate il completamento del loro progetto.

Consigliare loro un proprio diario personale

Dopo aver dato ai vostri figli un diario per uso personale, incoraggiateli e abituateli a scrivere ogni giorno. Date loro l’esempio tenendo anche voi il vostro diario personale, cosa che può giovare anche alla vostra vita in molti modi. Tenere un diario e un contenitore di penne al loro servizio può essere sufficiente a rendere piacevole questa parte della loro vita quotidiana.

Pubblicate il loro lavoro

Man mano che le competenze dei vostri figli migliorano, pensate a come far conoscere le loro creazioni al mondo. Molti strumenti online rendono possibile l’auto-pubblicazione, un qualcosa che chiunque può fare. Che si tratti di un blog, di una newsletter di quartiere o di un libro stampato e rilegato, incoraggiate i vostri figli a scrivere per il bene degli altri.

 

Articolo in inglese: 7 Ways to Encourage Your Children to Enjoy Writing

 
Articoli correlati