7 modi per dichiarare guerra alle zanzare e vincere!

Di Mary Hunt

Le zanzare sono creature cattive. Mordono, trasmettono malattie terribili a persone e animali domestici, e da quello che ho letto, non hanno alcun valore salvifico nell’ecosistema.

La malaria ha infettato circa 212 milioni di persone in tutto il mondo nel 2016 e ne ha uccise circa 429.000. Le zanzare diffondono la febbre gialla, la febbre dengue, l’encefalite giapponese, la febbre della Rift Valley, e il virus Chikungunya e il virus del Nilo occidentale.

Se questo non è un motivo sufficiente per odiarle, sappi che possono trasformare un bellissimo cortile, terrazza o patio, in un’area da incubo non adatta agli umani durante la loro alta stagione. Ma non deve essere così, a condizione che tu sia diligente nel prendere il controllo della tua casa e della tua proprietà.

Trappola per zanzare

Quando ho scoperto che avremmo avuto a che fare con le zanzare qui nel nord del Colorado, la mia ricerca non ha conosciuto limiti e ha portato all’acquisto di un Dynatrap, disponibile online e nei centri di bricolage e ipermercati all’ingrosso come Costco.

Questa trappola per insetti è progettata per una protezione a tre vie. Innanzitutto, una lampadina Uv fluorescente genera una luce calda, attirando gli insetti.

Quindi, una seconda esca, un’esclusiva superficie rivestita di biossido di titanio, produce Co2 innocua, che le zanzare trovano irresistibile (non c’è da stupirsi che ti amino così tanto, emetti anche tu Co2).

Terzo, un potente e silenzioso ventilatore aspira gli insetti nella gabbia di contenimento, dove si disidratano e muoiono.

Dopo qualche settimana svuoto il mio obitorio delle zanzare, intendo la trappola. Una trappola completa è la prova positiva che questa cosa è molto efficace. Dynatrap non è sicuramente uno zapper per insetti. Nessun rumore sfrigolante, odori o altri fastidi. Do a Dynatrap due pollici in su e cinque stelle.

Repellente commerciale

È importante assicurarsi che il repellente per zanzare venga applicato su qualsiasi pelle esposta durante la stagione delle zanzare. I repellenti che contengono Deet, picaridina, olio di eucalipto, limone o Ir3535, sono i più efficaci per allontanare le zanzare. Al culmine della minaccia del virus Zika, alle donne incinte è stato particolarmente consigliato di scegliere un repellente con Deet. I funzionari sanitari statunitensi affermano che Sawyer Picaridin, Natrapel 8 Hour e Off! Deep Woods VIII sono i migliori per tenere a bada gli insetti.

Repellente naturale fatto in casa

Mescolare una parte di olio di eucalipto e limone con 10 parti di amamelide. Strofinare o spruzzare sulla pelle.

Pianta di lavanda

È facile da coltivare; produce un bel fiore; e ha un profumo fantastico! Ancora meglio: le zanzare la odiano e ne staranno alla larga.

Niente acqua stagnante

È qui che le zanzare si riproducono a migliaia. Bagni per uccelli, laghetti per pesci, pozzanghere e persino vaschette per gocciolare vasi di fiori e piatti per cani, sono i principali terreni di riproduzione.

Svuota o scarica quanta più acqua possibile

Se non riesci a drenare una fonte d’acqua, prova a versarci sopra un paio di cucchiai di olio vegetale per impedire l’accesso a zanzare e larve. Nota: non versare olio vegetale nei laghetti per i pesci; inibisce il flusso di ossigeno e può uccidere il pesce.

Cortile pulito

Mantieni il tuo giardino pulito e la tua vegetazione sotto controllo. Le zanzare preferiscono le aree densamente vegetate dove sono protette dal sole, dal vento e dalla pioggia. Mantieni il prato ben curato e rimuovi i mucchi di sterpaglie dove l’umidità può accumularsi. Rastrella le foglie e gettale quando iniziano ad accumularsi.

 

Mary Hunt è la fondatrice di EverydayCheapskate.com, un blog di vita frugale; è autrice del libro «Debt-Proof Living». Mary ti invita a visitarla sul suo sito Web, dove questa rubrica è archiviata completa di collegamenti e risorse per tutti i prodotti e servizi consigliati. Mary invita domande e commenti su EverydayCheapskate.com/contact, «Chiedi a Mary». I suggerimenti possono essere inviati a Tips.EverydayCheapskate.com. Questa rubrica risponderà a domande di interesse generale, ma non sarà possibile rispondere alle lettere individuali.

Articolo in inglese: 7 Ways to Wage War Against Mosquitoes—and Win!

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati