7 modi per controllare le calorie e perdere grasso in modo sano

Di David Chu

Se si vuole dimagrire bisogna rompere il «bilanciamento calorico», cioè consumare più calorie di quelle che si assumono, e dopo un certo periodo di tempo il peso corporeo scenderà.

Tuttavia, per dimagrire più velocemente, alcune persone mirano solo a ridurre le calorie, ma facendo così possono incorrere nella malnutrizione. Un dietista ha sottolineato che una dieta equilibrata, il controllo delle porzioni, l’esercizio aerobico e buone abitudini quotidiane, sono i modi più sani per perdere peso e grasso.

Il dietista taiwanese Chen Tsung-Yu ha scritto l’articolo: Le calorie sono terribili?

Dobbiamo avere una corretta comprensione delle calorie.

Le persone che si preoccupano delle calorie di solito sentono di non essere in buona forma e di avere un alto grasso corporeo e viscerale. Tuttavia, non assumere molte calorie al costo di essere in cattiva salute aumenterà il carico sul corpo.

Chen ha sottolineato che le calorie sono la fonte di energia per il corpo umano e, anche se si resta a letto tutto il giorno, delle calorie vengono comunque consumate. Poiché il corpo è in funzione, i sistemi, gli organi, i tessuti e le cellule sono attivi, e quindi esiste un «tasso metabolico basale».

«L’assunzione di nutrienti nella dieta quotidiana è molto importante. Possiamo mangiare di meno e muoverci di più, ma dovremmo evitare una dieta squilibrata». Secondo Chen non è corretto ottenere un apporto calorico ridotto mangiando di meno perché l’apporto calorico basso è probabilmente dovuto al basso apporto di nutrienti.

Se si mangia molto poco ogni giorno, la quantità di nutrienti assunta sarà troppo piccola nel tempo: anche se il grasso si ridurrà, lo stesso succederà ai muscoli e il metabolismo basale diminuirà lentamente. Il corpo penserà che si stia combattendo una guerra o che ci sia una carestia, quindi inizierà a risparmiare energia.

Chen ha sottolineato che una dieta equilibrata, una buona routine quotidiana e un regolare esercizio aerobico sono i modi più sani per perdere peso e grasso. Ha raccomandato sette modi per controllare l’apporto calorico:

(1) Dieta equilibrata: ricorda di mangiare tutti e sei i principali gruppi alimentari. Non è sufficiente mangiare solo uno o due o tre gruppi di alimenti. Dopotutto, i sei principali gruppi di alimenti hanno nutrienti diversi. Se mangi solo alcuni gruppi di alimenti per molto tempo, ciò influirà sulla tua salute.

Ad esempio, se si mangia solo molta carne e poco amido, a lungo andare questo creerà un notevole carico sul metabolismo del fegato e dei reni; se si mangiano solo frutta e verdura, queste causeranno stitichezza a causa dell’assunzione eccessiva di fibre; inoltre, non ci sarà sufficiente apporto calorico, ci si sentirà deboli facilmente e la pelle sarà secca e deteriorata.

(2) Abitudini: andare a letto tardi farà sì che il corpo produca facilmente gli ormoni dello stress, come il cortisolo, che fa venire voglia di mangiare. Questo è uno dei motivi per cui le persone vogliono mangiare quando vanno a letto tardi.

Dormire fino a tardi ridurrà anche la secrezione di leptina nel corpo, ridurrà il meccanismo di soppressione dell’appetito e farà venire voglia di mangiare di più.

(3) Esercizio aerobico: l’esercizio aerobico può accelerare la combustione delle calorie. Gli studi hanno dimostrato che l’esercizio aerobico per più di 30 minuti può migliorare lo stato del metabolismo dei grassi, il che può portare all’effetto «brucia grassi».

Corri ogni due o tre giorni e lascia che il tuo corpo si abitui a essere attivo. Dopo esserti abituato all’esercizio, sarai più motivato a fare esercizio.

(4) Controllo delle porzioni: le persone comuni potrebbero non essere in grado di calcolare le calorie con la stessa abilità di un dietista, ma basta semplicemente ridurre la propria dieta normale di 1/5 o 1/4.

(5) Componenti dietetici: gli alimenti non trasformati conservano più nutrienti. E a più processi di lavorazione sono stati sottoposti agli alimenti, più nutrienti vengono persi, in particolare gli ingredienti idrosolubili. Per ottenere una consistenza migliore, agli alimenti multilavorati possono essere aggiunti zuccheri e oli e il numero di calorie sarà relativamente alto.

(6) Restrizione dietetica: le calorie vengono assunte dalla bocca e la restrizione dietetica può evitare l’assunzione non necessaria.

(7) Trova qualcuno che si tenga in forma insieme a te: se hai qualcuno da accompagnare e supervisionare, avrai più motivazione e sarete in grado di sostenervi a vicenda e sarà più facile seguire il piano.

 

David Chu è un giornalista londinese che lavora nel settore finanziario da quasi 30 anni nelle principali città della Cina e all’estero, tra cui Corea del Sud, Thailandia e altri Paesi del sud-est asiatico. È nato in una famiglia specializzata in Medicina Tradizionale Cinese e ha una formazione in letteratura cinese antica.

Articolo in inglese: Balanced Diet, Regular Daily Routine, Aerobic Exercise, 7 Ways to Control Calories and Lose Fat Healthily

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati