12 verità che ogni imprenditore di successo deve conoscere

Di Nancy de la Garza

Il successo di una persona è determinato dal modo in cui pensa e agisce.

Non è un grande segreto che le persone di successo abbiano una diversa mentalità e siano disposte a fare cose che il resto delle persone non è capace di realizzare.

Ci sono innumerevoli libri sulla mentalità delle «menti milionarie» in cui di solito ci sono conclusioni simili a quelle che verranno elencate di seguito, basate sui migliori pensieri di persone come Harv T. Eker, autore del libro: The Millionaire Mind, Dan Waldschimdt, stratega aziendale dirompente, Timothy Ferris, autore e investitore, e Seth Godin, guru del marketing e altro ancora.

1 – L’espressione «un giorno» è una malattia che porterà i tuoi sogni nella tomba. Aspettare che l’universo e le circostanze si allineino per iniziare finalmente quel progetto che hai in mente o portare il tuo al livello successivo, è solo una scusa in più per evitare di scoprire se sei davvero bravo in quello che vorresti fare davvero.

2 – Nulla è impossibile se sei disposto a dedicare il tempo e gli sforzi necessari. Questa è la cosa più importante: sappiamo che non è facile e che in certi giorni saremo tentati di arrenderci; tuttavia, non esiste un compito impossibile per una persona davvero determinata a lasciare il segno.

3 – Il costo di sbagliare è inferiore al costo di non fare nulla. Questa citazione di Seth Godin ci ricorda che è comunque meglio andare piano che essere completamente statici. Se sbagli è perché ti muovi.

4 – La persona che lo desidera di più è quella che finisce per vincere. Non è necessario essere la persona più intelligente, più talentuosa o quella con più soldi, e anche se questi sono punti importanti, non sono gli unici. Alla fine è quella persona, quella che non si arrende e mostra passione per quello che fa, a distinguersi.

5 – Stare intorno a persone negative è il modo migliore per perdere creatività e motivazione. Il nostro ambiente ha il potere di modellare il nostro comportamento: la causa numero 1 per cui le persone sono demotivate è per via dell’ambiente che le circonda. Trova la tua tribù: quelli che ti guidano davvero e credono in te.

6 – Nessuno decide qualcosa per te. Tutte le tue decisioni sono completamente tue. Evita di cadere nel ruolo di vittima: è tempo di accettare che siamo pienamente responsabili di ciò che accade nella nostra vita, che sia successo o fallimento.

7 – La chiave della felicità è il fare progressi. Molti di noi potrebbero immaginare che la felicità derivi da una vacanza infinita in cui non c’è altro all’ordine del giorno che riposare, ma la verità è che questa situazione ci annoierebbe immensamente. Il fare progressi è la chiave per la vera soddisfazione umana e la cosa migliore è che ognuno può controllare i propri progressi.

8 – Ciò su cui ti concentri si espande. Lo dice Harv T. Eker nel suo libro The Millionaire Mind: il lamentarsi diventa una calamita vivente che attira la sfortuna. Quando sei grato accade il contrario, e lo dimostra un articolo su Psychology Today: una volta che ti concentri sul bene, il tuo cervello si riconfigura ed è più incline a concentrarsi sul vedere le opportunità, non gli ostacoli.

9 – Il tuo reddito può crescere solo quanto te. La realtà è che la maggior parte delle persone non raggiunge il suo pieno potenziale. Se sei determinato a imparare e investire costantemente su te stesso, pensando alla tua persona come all’attività più importante della tua vita, il tuo reddito lo rifletterà.

10 – Le cose migliori della vita sono dall’altra parte della paura. Questo è ciò che Will Smith ha detto quando ha parlato della sua esperienza di paracadutismo a Dubai. Dice che le cose migliori della vita si trovano di solito dietro ciò che ci terrorizza di più: quelli sono i passi che ci liberano e che dobbiamo fare costantemente.

11 – Le azioni che compi quando nessun altro ti guarda sono ciò che determina la tua traiettoria. I veri cambiamenti nella nostra vita sono determinati dalle piccole azioni che compiamo ogni giorno, soprattutto quelle che compiamo quando siamo soli, nel momento in cui il riconoscimento o l’obbligo verso qualcun altro non è presente.

12 – L’opposto della felicità non è la tristezza, è la noia. Così dice Tim Ferris nel suo libro: La vita lavorativa di 4 ore. La noia è il vero nemico nella nostra vita professionale e personale. Se quello che fai non ti entusiasma, la tua produttività e creatività ne risentiranno davvero.

Conclusione

Quante di queste verità accetti e metti in pratica nella tua vita? Abbiamo tutti la capacità di progredire e adattarci a nuove e migliori idee che influiscono positivamente sulla nostra giornata. Ricorda: la chiave della felicità è il fare progressi.

 

Articolo in inglese: 12 Truths Every Successful Entrepreneur Knows

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati