12 gruppi legati a Bill Gates, contro l’acquisizione di Twitter da parte di Musk

Di Eva Fu

Secondo un’analisi degli archivi pubblici, Bill Gates e George Soros hanno pagato dodici gruppi di sinistra per boicottare Twitter in risposta ai piani di acquisizione da parte di Elon Musk.

All’inizio di maggio, un gruppo di 26 organizzazioni ha scritto una lettera pubblica in cui afferma che l’acquisizione di Twitter da parte del Ceo di Tesla avrebbe costituito «una minaccia diretta alla sicurezza pubblica» e trasformato la piattaforma in «un pozzo nero di disinformazione». La lettera invitava i principali inserzionisti di Twitter a boicottare Musk, impegnandosi a standard «non negoziabili» per fare affari con il sito, uno dei quali consisterebbe nel non ripristinare gli account di personaggi politici e pubblici banditi per «importanti violazioni delle Regole di Twitter». La lettera conteneva i loghi di Accountable Tech, Media Matters for America e UltraViolet Action.

Un’analisi degli archivi e dei registri pubblici mostra che almeno 11 dei firmatari della lettera o dei loro gruppi affiliati hanno ricevuto denaro da organizzazioni finanziate dalla Bill & Melinda Gates Foundation. Uno dei tre gruppi che firmano la lettera ha ricevuto oltre 1 milione di dollari dalla rete di sovvenzioni Open Society Foundations del finanziatore miliardario George Soros, mentre gli altri due sono stati fondati in parte da ex membri dello staff di Barack Obama e Hilary Clinton. Otto firmatari hanno anche raccolto circa 10,25 milioni di dollari in sovvenzioni e prestiti federali tra il 2020 e il 2021.

Il New Venture Fund, destinatario di oltre 500 milioni di dollari in sovvenzioni dalla Gates Foundation dal 2012, nel 2020 ha donato 180.000 dollari in totale a due firmatari, Media Matters for America e Center for Media Justice. Altri 11,2 milioni di dollari della sovvenzione 2020 del New Venture Fund sono andati a North Fund, un’opaca organizzazione no-profit progressista con sede a Washington che incanala denaro a una serie di altri gruppi di attivisti, tra cui Accountable Tech, che ha pubblicato la lettera.

Il sito Web di Accountable Tech mostra che due membri del suo team, il co-fondatore e il direttore digitale, hanno lavorato per la campagna presidenziale di Clinton nel 2016.

Fondato nel 2004, Media Matters for America si descrive come un «centro di ricerca e informazione progressista dedicato al monitoraggio completo, all’analisi e alla correzione della disinformazione conservatrice nei media statunitensi». Una funzione chiave dell’organizzazione è fornire strumenti per monitorare ciò che considera «disinformazione conservatrice», che definisce «notizie o commenti non accurati o non credibili e che promuovono l’agenda conservatrice». Il Center for Media Justice, che nel 2019 è stato rinominato MediaJustice, mira invece a promuovere «la giustizia razziale, economica e di genere nell’era digitale».

Tides Foundation, beneficiaria della Gates Foundation almeno dal 2013, ha consegnato oltre 2,34 milioni di dollari a otto dei firmatari o ai loro affiliati in un periodo di tre anni dal 2019. Tra i beneficiari c’è Indivisible Project (di cui il firmatario Indivisible Northern Nevada è un capitolo locale) e il suo braccio di beneficenza senza scopo di lucro Indivisible Civics. Tutti loro lavorano per «sconfiggere l’agenda Trump».

Gli altri sette firmatari che hanno ricevuto denaro dalla Tides Foundation negli ultimi tre anni sono: il gruppo di difesa delle donne UltraViolet Action; i gruppi ambientalisti Union of Concerned Scientists and Friends of the Earth; l’associazione pro-aborto Naral Pro-Choice America; Black Lives Matter South Bend, una sezione locale della Black Lives Matter Global Network Foundation; Glaad, che monitora la rappresentazione mediatica dei gruppi Lgbtq; e Media Matters Action Network, un progetto partner di Media Matters for America.

Secondo il sito web del gruppo, la presidente del consiglio di amministrazione e membro del consiglio di UltraViolet Action, Karen Finney, è stata la prima portavoce afroamericana del Comitato nazionale democratico e aveva servito come portavoce senior per la campagna presidenziale di Hilary Clinton nel 2016. Un’altra presidente del consiglio, Arisha Hatch, è stata l’organizzatrice della campagna presidenziale dell’allora candidato Barack Obama nel 2008.

Access Now, che si concentra sull’accessibilità a Internet in tutto il mondo, nel 2021 ha ricevuto fondi per un totale di 1,35 milioni di dollari dalle Open Society Foundations che Soros ha fondato e presiede, insieme a sovvenzioni da Wikimedia Foundation, Microsoft, governi in Germania, Svizzera, Canada e Paesi Bassi.

A partire dal 2017, la Open Society Foundation ha anche assegnato tre sovvenzioni per un valore combinato di 1.625 milioni a Free Press, un gruppo a favore della net neutrality che ha anch’esso firmato la lettera.

Il fondatore di Microsoft il mese scorso ha ammesso di aver preso una posizione corta di 500 milioni di dollari sulle azioni Tesla, secondo una stringa di messaggi di testo trapelata tra Gates, che Musk ha confermato.

Musk aveva reagito alla lettera chiedendo un’indagine sui finanziatori dei firmatari: «Chi finanzia queste organizzazioni che vogliono controllare il tuo accesso alle informazioni? Indaghiamo[…]», ha scritto su Twitter il 3 maggio, aggiungendo: «La luce del Sole è il miglior disinfettante».

In seguito ha preso atto di un rapporto secondo cui alcuni firmatari avevano ricevuto finanziamenti da Soros e dai governi europei: «Interessante. Mi chiedo se coloro che finanziano queste organizzazioni siano pienamente consapevoli di ciò che le organizzazioni stanno facendo», ha scritto.

Twitter negli ultimi anni ha attirato critiche per aver censurato e sospeso gli utenti conservatori. Tra il suo elenco di personaggi pubblici banditi ci sono l’ex presidente Donald Trump, la rappresentante del Gop della Georgia Marjorie Taylor Greene, il critico del vaccino Covid-19 dott. Robert Malone, e il tenente generale in pensione Michael Flynn.

Musk ha definito il ban dell’account di Trump da Twitter, avvenuto all’inizio del 2021, come «assolutamente stupido», promettendo di annullarlo, qualora fosse diventato il nuovo proprietario della piattaforma.

In una recente conferenza sulla tecnologia di Miami, Musk ha anche affermato che avrebbe votato i repubblicani dopo aver «votato a stragrande maggioranza per i democratici». Ha descritto l’accordo da 44 miliardi di dollari come «non un’acquisizione di potere di destra», ma invece una «acquisizione moderata e un tentativo di garantire che le persone di tutte le convinzioni politiche si sentano benvenute in una piazza cittadina digitale e possano esprimere le proprie convinzioni senza paura di essere bandite o messe al bando».

I collegamenti con la Gates Foundation sono stati segnalati da Breitbart. Epoch Times ha contattato tutte le organizzazioni citate.

 

Articolo in inglese: 12 Groups Behind Protest of Musk’s Twitter Takeover Have Ties With Gates Foundation, Soros

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati