10 motivi per smettere di bere caffè

Bere caffè ha anche degli effetti positivi sul corpo umano: accelera il metabolismo e riduce significativamente il rischio di Alzheimer. Ma quali sono invece i benefici dell’essere liberi da caffeina, e chi è che dovrebbe in effetti tenersene alla larga?
Quest’articolo illustra i 10 principali benefici derivanti dal non consumare caffeina.

1. Meno ansia

Ci si sente sempre più ansiosi? La colpa potrebbe essere della troppa caffeina.

La caffeina provoca un’esplosione di energia nel corpo umano, ed è proprio questo il motivo che spinge la maggior parte delle persone a consumarla. Tuttavia, questa energia stimola anche i cosiddetti ormoni ‘combatti o fuggi’, che possono stimolare ansia, nervosismo, palpitazioni di cuore e persino attacchi di panico.

Coloro che tendono a farsi prendere dallo stress e dall’ansia potrebbero notare che la caffeina rende queste sensazioni notevolmente più forti. Inoltre, un consumo elevato di caffeina è stato associato con una maggiore incidenza di depressione, tra gli adolescenti.

2. Si dorme meglio

L’abitudine di bere caffè può influenzare negativamente il proprio riposo. Diversi studi mostrano che l’assunzione quotidiana di caffè può alterare le fasi del sonno, provocando sonni agitati e stanchezza durante il giorno. Questo potrebbe essere particolarmente vero per chi assume caffeina meno di 6 ore prima di andare a letto.

Oltre a dormire meglio e più tranquillamente, coloro che non consumano caffeina potrebbero aver bisogno di meno tempo per addormentarsi.

3. Migliore assimilazione delle sostanze nutritive

Chi non beve caffè potrebbe assimilare alcune sostanze nutritive meglio di chi lo assume. Infatti, il tannino presente nella caffeina può inibire l’assimilazione di calcio, ferro e vitamina B.

Questo può essere particolarmente vero per chi assume grandi quantità di caffeina, ha una dieta poco equilibrata, o è avanti con l’età. Astenersi dalla caffeina può aiutare l’organismo ad assimilare al meglio le sostanze nutritive presenti nel cibo che si consuma.

4. Denti più sani e più bianchi

Su questo punto c’è poco da discutere: il caffè e il tè macchiano i denti. Questo è dovuto principalmente alle alte quantità di tannino presenti in queste bevande, che causano l’erosione e lo scolorimento dello smalto. Inoltre, l’acidità delle bevande con caffeina, come il caffè e le bibite gassate, può indebolire e rovinare lo smalto dentale.

5. Maggiore equilibrio ormonale per le donne

Per le donne è particolarmente benefico rinunciare alla caffeina, dal momento che le bevande gassate, il caffè, e il tè, possono alterare il livello di estrogeni.

Uno studio del 2012 ha rilevato che il livello di estrogeni delle donne asiatiche e africane che avevano bevuto 200 milligrammi o più di caffeina ogni giorno era aumentato, mentre il livello di estrogeni delle donne bianche che ne avevano assunto la stessa quantità era leggermente diminuito.

L’alterazione del livello degli estrogeni può essere particolarmente preoccupante per i soggetti che sono a rischio di endometriosi, cancro al seno o alle ovaie. Infatti, sebbene la caffeina non sia direttamente correlata a queste patologie, lo sono gli alti livelli di estrogeni.

Inoltre, è stato dimostrato che la caffeina aggrava alcuni dei sintomi della menopausa.

6. Abbassamento della pressione sanguigna

Non assumere caffeina può far diminuire la pressione sanguigna. È stato infatti dimostrato che la caffeina alza i livelli della pressione sanguigna a causa dell’effetto stimolante che ha sul sistema nervoso.

Il consumo elevato di caffeina è generalmente associato ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

7. Chimica celebrale più bilanciata 

Non sorprende che il caffè possa influenzare l’umore delle persone. Non è un caso, infatti, che frasi del tipo ‘non parlarmi prima che beva il mio caffè’, siano molto popolari.

La caffeina può alterare la chimica celebrale più o meno come fa la cocaina, e gli studiosi sono d’accordo sul fatto che la caffeina soddisfi alcuni dei criteri tipici delle droghe che danno dipendenza.

Le persone che non assumono caffeina regolarmente non hanno bisogno di preoccuparsi della dipendenza che essa provoca, invece coloro che scelgono di ridurre o di smettere completamente di berla potrebbero sperimentare sintomi da astinenza e repentini cambi d’umore.

Le tempistiche dell’assuefazione: se il corpo è dipendente dalla caffeina si possono sperimentare i primi sintomi da astinenza dopo 12-24 ore. Quanto durino questi sintomi dipende dalla quantità di caffeina che si è abituati a bere, ma generalmente possono durare da due a nove giorni, e raggiungere il picco tra la ventunesima e la cinquantesima ora.

8. Meno mal di testa

L’astinenza da caffeina è un fenomeno reale. Uno degli effetti collaterali più comuni e spiacevoli dell’astinenza da caffeina è il mal di testa. E non c’è bisogno di aspettare molto prima che si manifesti.

Qualcuno forse avrà notato che è più comune provare male alla testa quando per qualche ragione non si beve la propria tazza di caffè al mattino. E questo è solo uno dei sintomi dell’astinenza da caffeina. Tra gli altri ci sono: stanchezza mentale, fatica, difficoltà a concentrarsi e irritabilità.

Anche se i sintomi dell’astinenza non si manifestano immediatamente, uno studio del 2004 ha scoperto che l’assunzione di caffeina è un importante fattore che accresce il rischio di sviluppare emicranie croniche.

9. Digestione più sana

La caffeina è legata a diversi spiacevoli problemi digestivi: infatti il caffè genera un effetto lassativo che stimola l’intestino. E consumare grandi quantità di caffè può causare diarrea o addirittura incontinenza.

Inoltre le bevande che contengono caffeina possono svolgere un ruolo nello sviluppo della malattia da reflusso gastroesofageo (Gerd).

10. Invecchiare meglio

Chi ha paura di invecchiare potrebbe trarre benefici evitando la caffeina, poiché essa interferisce con la formazione del collagene, riducendone la biosintesi.

Siccome il collagene ha un effetto diretto sullo stato della pelle, del corpo, e delle unghie, non bere quella tazza di caffè al mattino potrebbe portare ad avere meno rughe in futuro.

Chi dovrebbe assolutamente astenersi dalla Caffeina?

Per chi si trova in una delle seguenti condizioni, è meglio tenersi a debita distanza dalla caffeina:

1. Donne incinte, o che ambiscono a esserlo

È noto che le donne incinte, o in fase di allattamento, dovrebbero astenersi dalla caffeina, ma non tutti sanno che è importante farlo anche per coloro che hanno intenzione di concepire un bambino. Infatti, la caffeina è stata associata con un aumento degli aborti spontanei, e una diminuzione della fertilità.

2. Persone ansiose

Coloro che tendono a essere ansiosi o depressi potrebbero aver notato che la caffeina non fa altro che peggiorare la loro condizione. È stato inoltre dimostrato che la caffeina può esacerbare alcuni disturbi psichiatrici. Può causare un aumento dell’irritabilità, dell’ostilità e dei comportamenti ansiosi.

3. Chi soffre di problemi digestivi come reflusso gastroesofageo, gotta, o diabete

Per coloro che hanno già dei problemi digestivi, la caffeina non può far altro che peggiorare le cose. Questo è particolarmente vero per chi soffre di reflusso gastroesofageo, gotta, diabete, o della sindrome dell’intestino irritabile.

4. Chi assume alcune tipologie di farmaci

Bisogna sempre controllare se la caffeina interferisce con le proprie prescrizioni mediche. Alcuni dei farmaci in questione sono antibiotici, antidepressivi (in particolare i Maoi), o anche medicine per l’asma.

Sebbene rinunciare alla caffeina, in particolare al caffè, possa sembrare un’impresa impossibile, esistono alternative come il tè o il matcha che possono rendere meno impervio questo processo.

Detto questo, il caffè ha anche i suoi benefici. Se la propria vita non migliora dopo aver rinunciato alla tazza di caffè mattutina, non c’è motivo di astenersene completamente. Infatti, come per tutti e cibi e le cose belle della vita, la cosa fondamentale è la moderazione.

Tiffany La Forge è una cuoca professionista, nonché scrittrice gastronomica che gestisce il blog Parsnips and Pastries.

Articolo in inglese: Health Benefits of Living Caffeine-Free

 

 
Articoli correlati