10 delle auto più rare (e più costose) al mondo

Di Jenni Julander

Le auto rare da collezione sono tra i beni più preziosi per i collezionisti. In effetti, per certi modelli alcuni produttori ne producono solo una manciata e i cartellini dei prezzi sono spesso fuori dal mondo, sulle decine di milioni di dollari. Ovviamente, alcune di queste macchine estreme sono così costose che i proprietari non osano nemmeno guidarle e rimangono parcheggiate in bella mostra, come trofeo per ricconi. Ma è sicuramente divertente sognare.

Ecco 10 delle auto più rare e costose del mondo.

10. W Motors Lykan HyperSport

Lykan HyperSport di W Motors a Port Hércule a Monaco. ( W Motori /Cc By 4.0)

Con solo sette auto del genere prodotte e dotate di un motore biturbo da 3,7 litri flat-six , questa tiratura limitata della supercar 2013 di W Motors, vale circa 3,4 milioni di dollari, secondo Rarest.

9. McLaren F1 Lm

Edizione speciale da corsa della normale McLaren F1. Questa vettura sportiva ha un motore Bmw S70/2 V12 da 6,1 litri e un valore stimato di 25 milioni di dollari.

L’unica McLaren F1 Xp-Lm fotografata al British International Motorshow 2006. ( robad0b /Cc By-Sa 2.0)

Il produttore ne ha prodotte solo sei di questo modello, uno come prototipo e cinque in onore di ciascuna delle McLaren F1 Gtr che hanno terminato la «24 Ore di Mans» del 1995, piazzandosi prima, terza, quarta, quinta e tredicesima.

8. Bugatti 41 Royale Kellner Coupé

Conosciuta anche come Bugatti Coupé, questa vettura di lusso è stata prodotta dal 1927 al 1933 e originariamente progettata per essere venduta ai reali.

Una Bugatti Coupe presentata al salone Retromobile di Parigi nel 2015. ( Thesupermat /Cc By-Sa 4.0)

Secondo quanto riferito, una delle sette è stata distrutta da Ettore Bugatti e solo sei di queste auto rimangono in vita. Il modello ha un valore stimato di $ 10 milioni.

7. Aston Martin Dbr1

Sono state prodotte in totale cinque Aston Martin Dbr1, tra il 1956 e il 1959. Con un motore Aston Martin, 2.493cc/2.922 cc, sei cilindri in linea, layout Fr, questo modello viene venduto all’asta a circa 22,5 milioni di dollari.

Una Aston Martin Dbr1/2 del 1957 al Goodwood Festival of Speed ​​nel luglio 2009. ( Brian Snelson /Cc By 2.0)

Queste auto sono state guidate da alcuni dei più famosi piloti di auto da corsa di tutti i tempi, inclusi nomi come Stirling Moss, Tony Brooks, Reg Parnell, Les Leston e Roy Salvadori.

6. Panthers Packard

Una Packard Panther decappottabile del 1954 con carrozzeria monoblocco in fibra di vetro. (Fpg/Archivio Hulton/Immagini Getty)

La Packard Panther è dotata di un motore a otto cilindri in linea con testa a L (flathead) da 327 pollici cubici (5,4 L) sovralimentato. Sebbene ne siano state prodotte quattro, ne rimangono solo due e questo modello del 1954 viene venduto all’asta a circa 835 mila dollari.

5. Koenigsegg Ccxr Trevita

Sono stati realizzati solo due esemplari della Koenigsegg Ccxr Trevita del 2009, uno dei quali venduto per ben 4,8 milioni di dollari.

Il pugile Floyd Mayweather Jr. arriva al Mayweather Boxing Club nel suo nuovo Koenigsegg Ccxr Trevita da 4,8 milioni di dollari per un allenamento nell’agosto 2015 a Las Vegas. (Ethan Miller/Getty Images)

Un’edizione speciale della Koenigsegg Ccxr, presenta una finitura in fibra di carbonio a trama di diamante ed è dotata di un motore V8 Koenigsegg con doppio turbocompressore da 4,7-4,8 litri. A causa del costoso processo di trasformazione della fibra di carbonio nera in una finitura bianca, il produttore non ha mai realizzato una vettura da corsa completa di questo modello.

4. Maybach Exelero

Un Maybach Exelero al Concours d’Elegance motor show. (Simon Davison /Cc By 2.0)

Questa bellezza del 2004 è dotata di un motore V12 biturbo da 5,9 L 5.908 cc (361 cu in) ed era una joint venture tra Stola (ora Blutec) e DaimlerChrysler. Con una sola auto prodotta, si dice che questo veicolo abbia ricevuto l’ultima offerta per 8 milioni di dollari.

3. Bugatti Veyron Bleu Centenaire

Si stima che questa vettura francese del 2009 valga 1,5 milioni di dollari. Ne è stata realizzata solo una, come modello celebrativo per il centenario di Bugatti.

Bugatti Veyron Bleu Centenaire al Salone di Ginevra 2009. (David Villarreal Fernández /Cc By-Sa 2.0)

Realizzata con un motore W16 quad-turbo da 8,0 L (488 cu in), questo modello è stato dipinto con un caratteristico blu bicolore e secondo quanto riferito è stata guidata solo per 775 chilometri.

2. Icona Vulcano Titanium

Con un prezzo di partenza di 2,78 milioni di dollari, Icona Vulcano Titanium è unica nel suo genere. L’auto del 2015 è dotata di un motore V8 sovralimentato da 6,2 litri ed è la prima auto in titanio al mondo.

(Screenshot/theepochtimes.com)

Secondo il produttore, ci sono volute 10.000 ore di lavoro artigianale per creare il corpo in fibra di carbonio dell’auto, motivo per cui ne hanno realizzata solo una. Icona dice che questa macchina non potrà mai essere replicata in modo esatto

1. Rolls-Royce 15 Hp

Sei delle Rolls-Royce 15 Hp furono originariamente prodotte nel 1905, ma solo una è sopravvissuta fino ad oggi. L’auto con motore a 3 cilindri da 3.000 cc arriva ad un valore enorme di 35 milioni di dollari ed è considerata una delle auto più rare e storiche del mondo.

Rolls-Royce 15hp nel 1905 ( Malcolma /Cc By 3.0)

Il veicolo è stato donato al Royal Scottish Automobile Club nel 1974 e da allora è esposto in Scozia; anche se di tanto in tanto viene prestato ad altri musei.

 

 

Jenni Julander è una scrittrice che vive nelle Montagne Rocciose, dove ha ricevuto la sua educazione alla scrittura. Si occupa di interesse umano e notizie di tendenza per Epoch Times.

Articolo in inglese: 10 of the Rarest (and Most Expensive) Cars in the World–With Price Tags in the Millions

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati