10 cose da fare e da non fare in palestra

Iscriversi in palestra è il primo passo per prendersi cura del benessere fisico, ma allenarsi in una struttura pubblica può rivelarsi un’esperienza intimidatoria per molti.

Ecco alcuni consigli per aiutarti ad inserirti nella cultura della palestra e nel contempo a farti nuovi amici.

Cose da fare:

Porta con te una bottiglia d’acqua. Evita di correre alla fontanella ogni cinque minuti e porta con te una bottiglietta d’acqua – preferibilmente una che non trabocchi acqua se cade. Rimanere idratati è fondamentale durante l’allenamento.

Porta un asciugamano. Se la tua palestra non fornisce asciugamani puliti, assicurati di portarne uno da casa. Asciugare il tuo sudore durante l’allenamento ti aiuterà a sentirti pulito e fresco.

Indossa un abbigliamento adeguato. Scegli una tenuta comoda e con la quale ti senti a tuo agio, ma considera importante coprire la pelle. Sia che tu abbia gli addominali scolpiti o la pancia, non mostrare questa zona del tuo corpo. Signore, assicuratevi di indossare un reggiseno sportivo. E uomini, per favore indossate una maglietta.

Indossa le scarpe appropriate. Io solitamente utilizzavo scarpe da corsa con soffici ed alti cuscini, per tutte le tipologie di allenamento. In seguito, un altro pesista mi ha fatto notare che se avessi indossato scarpe basse avrei avuto un migliore contatto con il pavimento ed avrei sollevato più peso. Le scarpe Converse e le Puma basse sono ottime per il sollevamento, e puoi utilizzarle anche per la corsa.

Pulisci gli attrezzi. Utilizza una salvietta di carta per pulire ogni attrezzo che hai utilizzato. I tuoi compagni ti ringrazieranno. Inoltre, ispirerai altri a fare lo stesso.

Metti al loro posto i pesi. Se avessi un centesimo per ogni volta che ho dovuto mettere in ordine i pesi di qualcun altro, potrei comprare la mia stessa palestra. Rimettere i pesi sull’apposito ripiano quando hai finito di utilizzarli ti porterà molta gratitudine, quindi sii altruista e fa qualcosa di buono per gli altri.

Fai domande. L’unico modo per imparare è fare domande. Quindi, se non sai come utilizzare una macchina o come compiere un movimento, non essere imbarazzato a chiedere aiuto. Ricorda, tutti hanno iniziato da qualche parte, e lo staff e gli istruttori sono lì per assisterti.

Cose da non fare:

Non distrarre le persone durante il loro allenamento. Trattieniti e non iniziare una conversazione quando le persone sono nel pieno del loro allenamento. Alcune persone possono sollevare magari due o tre volte il loro peso sulle proprie spalle, e potrebbero farsi male seriamente se li distrai. Se vuoi chiedere una domanda ad un vero patito della palestra aspetta finché lui o lei non si riposi. Le persone amano trasmettere le loro esperienze. Cerca solo di non rubargli troppo tempo.

Non monopolizzare le macchine o i pesi. L’allenamento a circuito è un’opzione fattibile per allenarsi, ma non quando sei in palestra nelle ore di punta ed altre persone stanno aspettando il loro turno. Se non hai utilizzato gli attrezzi negli ultimi minuti e non ti trovi vicino ad essi, allora sono di nuovo a disposizione per tutti gli altri.

Non dare consigli non richiesti. Non conosci la situazione di ognuno. Forse gli squat sono l’unico esercizio che una persona può fare in questo momento, o forse sta facendo una stravagante versione del bilanciere che tu non conosci. Per risparmiare a tutti un imbarazzo inutile, tieni i tuoi commenti per te – a meno che vedi che un incidente sta per accadere.

Per concludere, non preoccuparti che qualcuno possa giudicarti – perché il fatto è che probabilmente nessuno lo fa. La maggior parte delle persone si gode del tempo per loro stessi in palestra, il che vuol dire che probabilmente sono troppo presi dai loro pensieri per notarti.

Quindi, tieni la testa alta e sii fiero di te stesso perché stai migliorando la tua forma fisica.

Katy Hajzer è una scrittrice freelance di benessere e salute con una passione per la forma fisica e l’alimentazione.

Articolo in inglese: 10 Do’s and Don’ts of Gym Etiquette

 
Articoli correlati