Prima del 6 gennaio Trump voleva schierare 10 mila soldati della Guardia Nazionale a Washington

Di Isabel van Brugen

In quel fatidico 6 gennaio, Donald Trump si era offerto di schierare 10 mila soldati della Guardia Nazionale a Washington. Lo rivela l’ex capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows.

Al programma Sunday Morning Futures di Fox News, Meadows racconta che sebbene prima dell’irruzione in Campidoglio Trump abbia offerto esplicitamente, in diverse occasioni, il supporto della polizia del Campidoglio e della Guardia Nazionale, ma la sua offerta è stata criticata «ogni volta».

«Sappiamo che a gennaio, ma anche per tutta l’estate, il presidente è stato molto esplicito nell’offrire il suo aiuto per garantire che avessimo molti soldati della Guardia Nazionale e molto supporto aggiuntivo, a sostegno del nostro Stato di diritto e delle nostre forze dell’ordine. Anche a gennaio, questo era un dato di fatto: il segretario alla Difesa aveva affermato che 10 mila soldati della Guardia Nazionale erano pronti. Era un ordine diretto del presidente Trump, eppure ecco ciò che vediamo […]. Tutti i tipi di colpe in giro, ma nessuna responsabilità. Quella responsabilità deve essere attribuita […] a Capitol Hill».

I democratici affermano che in un discorso che ha tenuto vicino alla Casa Bianca il 6 gennaio, l’ex presidente avrebbe incitato alla violenza del Campidoglio. In realtà, nel suo discorso, Trump ha usato parole come «combattete come all’inferno» in riferimento agli sforzi legali della sua squadra per l’integrità elettorale. Tuttavia, i democratici alla Camera e 10 repubblicani, il 13 gennaio hanno votato per approvare l’accusa di impeachment contro Trump per «incitamento all’insurrezione», rendendolo il primo presidente a essere messo sotto accusa due volte. Inoltre Trump sarà il primo ex presidente a venire processato.

Meadows ha descritto l’impeachment contro l’ex presidente come un «teatrino politico. Si tratta davvero di democratici che cercano ancora una volta di attirare consenso politico. L’intero impeachment è progettato per rimuovere qualcuno dall’incarico. Il presidente Trump è un privato cittadino a questo punto. Eppure non lo sopportano. Devono continuare ad andare avanti e cercare di proporre una sorta di narrazione per ottenere ‘punti politici’. Ma l’abbiamo visto prima. Il popolo americano non lo accetterà. Abbiamo già avuto 45 senatori che hanno affermato che questo è incostituzionale, ma è più di questo, è una violazione del giusto processo. Non è quello che hanno creato i nostri padri fondatori, e costituisce un pessimo precedente per i futuri funzionari».

Lunedì gli avvocati di Trump hanno esposto le loro linee difensive da proporre nel processo al Senato: il Senato, secondo loro, non ha giurisdizione per processare un ex funzionario; inoltre l’accusa della Camera contro il 45° presidente sarebbe inconsistente, e Trump sarebbe stato privato del diritto a un giusto processo e del diritto alla libertà di parola.

 

Articolo in inglese: Trump Offered to Deploy 10,000 National Guard Troops in DC Ahead of Jan. 6: Mark Meadows

 
Articoli correlati