Nostradamus, tre profezie che si sono realmente avverate

Nostradamus è da molti considerato il profeta per eccellenza: per diverse persone avrebbe predetto importanti eventi storici, dalla Rivoluzione francese alla bomba atomica, fino agli attentati dell’11 settembre. Tutte queste predizioni sono contenute nel suo libro Le profezie.

I detrattori, tuttavia, biasimano il suo linguaggio oscuro ed enigmatico, dal momento che, a loro detta, permetterebbe di accomodare a posteriori qualsivoglia evento storico.
Ad ogni modo i suoi scritti, elaborati in quartine in rima, restano affascinanti; di seguito ne vengono date tre interpretazioni.

 

Manoscritto delle profezie di Nostradamus (Wikipedia | Zereshk)

1. La morte di Enrico II, re di Francia

L’accurata predizione della morte del re francese nel 1559 valse a Nostradamus la notorietà durante il periodo in cui era ancora in vita. Il veggente scrisse:

«Il leone giovane, il vecchio vincerà.
Il campo bellico, per dolore singolare.
In gabbia d’oro, gli occhi gli salteranno
delle forze in combattimento una rimarrà,
l’altra morrà di morte crudele».

Ritratto di Enrico II, re di Francia (©Wikimedia Commons | Agence photographique de la Reunion des musees nationaux – RMN)

Nell’estate del 1559, Enrico II re di Francia (il vecchio leone) stava giostrando per festeggiare il matrimonio di sua figlia Elisabetta con il re di Spagna. Durante il torneo venne ferito da Gabriele I di Lorges, conte di Montgomery (il giovane leone), di sei anni più giovane.

La lancia di legno di Montgomery trafisse il copricapo dorato del re, frantumandolo; una scheggia penetrò il suo occhio destro. (In gabbia d’oro, gli occhi gli salteranno). Ancient Code riporta che sia il conte che il re avevano l’immagine di un leone sul proprio scudo. Enrico II morì dopo una decina di giorni di agonia, tra convulsioni e problemi respiratori (morrà di morte crudele).

2. L’attuale persecuzione del Falun Gong (Falun Dafa) in Cina

In una delle sue quartine Nostradamus fa riferimento al settimo mese dell’anno 1999.
Molti vedono la data come l’annuncio della fine del mondo, per altri il riferimento è all’inizio della persecuzione su vasta scala del Falun Gong in Cina.

«L’anno 1999, il settimo mese,
Dal cielo verrà un gran re del terrore,
Risusciterà un grande re di Angolmois,
Prima e dopo Mars regnerà, per portare la felicità».

Il 20 luglio 1999 (L’anno 1999, il settimo mese) Jiang Zemin, allora leader del Partito Comunista Cinese (Pcc), ha lanciato una brutale campagna di repressione per eliminare il Falun Gong, una antica pratica di coltivazione spirituale basata su verità, compassione e tolleranza, praticata in quell’anno da 100 milioni di persone in Cina.

Manifestazione pacifica a Taiwan per chiedere la fine della persecuzione del Falun Gong ((©Getty Images | MIKE CLARKE/AFP)

Il ‘gran re del terrore’ viene interpretato come l’anticristo e in questo caso può essere associato al Partito Comunista Cinese. La sua ideologia è quella marxista e atea ereditata dall’Unione Sovietica (Prima e dopo Mars [Marx] regnerà) che si propone di portare il paradiso in terra (per portare la felicità).

Il Pcc considera il Falun Gong un nemico a causa dei valori spirituali che professa: «Come può essere che noi comunisti, con il nostro marxismo, materialismo e ateismo non possiamo sconfiggere le cose del Falun Gong?». Così scriveva Jiang Zemin in una lettera rivolta ai più alti leader del Pcc, dopo che 10 mila praticanti del Falun Gong avevano chiesto pacificamente al governo di Pechino di porre fine agli attacchi e agli arresti della polizia nei loro confronti.

Jiang Zemin era Segretario del Partito Comunista Cinese quando ha deciso di lanciare la repressione contro il Falun Gong nel 1999 (©Getty Images | Feng Li)

Il risultato della campagna persecutoria, che ancora oggi va avanti, è un numero imprecisato di cittadini cinesi torturati, arrestati e uccisi, considerando i 100 milioni che praticavano il Falun Gong in Cina prima del 1999. Diverse fonti confermano inoltre l’uccisione dei praticanti per i loro organi, destinati al macabro business dei trapianti di organi in Cina. Quindi un grave e importante fatto, non ancora noto a tutti, che spiegherebbe la profezia di Nostradamus.

3. L’ascesa di Adolf Hitler

Fotografia di Adolf Hitler nel 1937 ((Wkimedia Commons | German Federal Archives)

Per i sostenitori delle profezie del veggente francese, nei suoi scritti sarebbe presente anche l’ascesa al potere di Hitler, esposta nelle seguenti due quartine.

«Dalle profondità dell’Europa occidentale,
Un bambino piccolo nascerà dalla povera gente,
Colui che con la sua lingua sedurrà una grande truppa;
La sua fama aumenterà verso il regno dell’est»

Nato in una famiglia disagiata, (Un bambino piccolo nascerà dalla povera gente) Hitler riuscì comunque a farsi largo nella politica grazie alle sue capacità oratorie, che poi utilizzò per persuadere il popolo tedesco a seguire i dettami nazisti (Colui che con la sua lingua sedurrà una grande truppa). Tra i suoi alleati nella Seconda guerra mondiale il principale era il Giappone (verso il regno dell’est).

 

Articolo in inglese: 3 Predictions by Nostradamus That Have Come True. 

 

Articoli Correlati:

 
Articoli correlati