Elezioni Usa, oltre 10 mila elettori defunti avrebbero votato in Michigan

Di Petr Svab

Più di 10 mila persone decedute – o presunte tali – avrebbero votato per posta in Michigan alle presidenziali americane del 2020.

Secondo un’analisi dei dati elettorali dello Stato, circa 9 mila e 500 elettori ormai deceduti risultano nel database del Michigan tra le persone che hanno votato per corrispondenza, mentre quasi altri 2 mila votanti avrebbero più di 100 anni, eppure non risultano nelle liste dei centenari viventi. L’analisi è stata fornita da Richard Baris, direttore di Big Data Poll.

I dati suggeriscono che qualcun altro abbia votato per conto di queste persone. «È anche possibile che alcuni di loro non siano nemmeno persone reali. Se qualcuno ha 110 anni o un’età particolare, dovremmo avere il suo certificato di morte, ma non c’è», ha scritto Baris nell’e-mail inviata a Epoch Times. Gli americani di età superiore ai 110 anni sono estremamente rari; stando ai dati ufficiali solo una manciata di questi anziani vive nel Michigan. Secondo il censimento del 2010, c’erano 1.729 centenari nel Michigan, su una popolazione di poco meno di 10 milioni di persone.

Tuttavia, secondo Tracy Wimmer, portavoce del segretario di stato del Michigan, anche se qualcuno cercasse di votare a nome di una persona deceduta, il voto verrebbe respinto: «Le schede degli elettori deceduti vengono respinte nel Michigan, anche se l’elettore avesse votato in anticipo per corrispondenza per poi essere morto prima del giorno delle elezioni», aveva  scritto nell’e-mail inviata in precedenza a Epoch Times.

Tuttavia, Baris non ne è convinto. «Anche se posso accettare l’idea che alcuni di questi siano stati rifiutati, non sono convinto che siano stati respinti tutti», ha scritto su Twitter l’8 novembre.

Dal canto suo, la Wimmer ha replicato che i dati sul numero di schede rifiutate non sono ancora disponibili: «Il voto di un elettore vivente può talvolta essere registrato in un modo che fa sembrare come se l’elettore sia morto. Ciò può essere dovuto a elettori con nomi simili, in cui la scheda elettorale viene registrata accidentalmente come spedita da John Smith Sr., mentre in realtà è stata votata da John Smith Jr., oppure a causa di date di nascita registrate in modo impreciso nel registro degli elettori qualificati». Il portavoce ha tuttavia specificato che casi simili sono piuttosto rari.

Attualmente, il candidato democratico Joe Biden è avanti in Michigan con meno di 150 mila voti di scarto. La campagna di Trump ha intentato una causa in Michigan per interrompere il conteggio dei voti fino a quando agli osservatori repubblicani non sarà concesso un accesso adeguato. Ed ora il Parlamento del Michigan, guidato dai repubblicani, sta indagando sulle accuse di irregolarità elettorali nello Stato.

In una causa del 9 novembre, un rappresentante di lista a Detroit ha affermato sotto giuramento che migliaia di voti per corrispondenza di persone non adeguatamente registrate per votare sono stati aggiunti al conteggio dei voti. Secondo la sua testimonianza giurata, gli operatori elettorali hanno aggiunto i loro nomi e indirizzi nei registri degli elettori, con date di nascita inventate, come 1/1/1900.

Baris ha spiegato che i dati sul voto per corrispondenza da lui analizzati probabilmente non sono abbastanza aggiornati da mostrare eventuali irregolarità verificatesi il giorno delle elezioni o più tardi: «Se lo hanno fatto il giorno delle elezioni nel Michigan, probabilmente non lo sapremmo fino a dicembre. Se fosse vero, purtroppo se la caverebbero per il momento».

Il presidente Donald Trump sta contestando i risultati delle elezioni in diversi stati in cui Biden detiene uno stretto vantaggio. La campagna di Trump afferma che schede elettorali non valide sono state conteggiate per i democratici, mentre schede valide sono state gettate via per i repubblicani, nondimeno agli osservatori repubblicani è stato impedito di osservare chiaramente il processo di conteggio dei voti.

 

Per saperne di più:

 

Articolo in inglese: More Than 10,000 Dead People Cast Ballots in Michigan, Analysis Shows

 
Articoli correlati