Cronaca del primo dibattito pre-presidenziali tra Trump e Biden

Il presidente Donald Trump e l’ex vicepresidente Joe Biden si sono schierati in un controverso dibattito su una serie di questioni, come la pandemia Covid-19, le rivolte, la disoccupazione, la Corte Suprema e le votazioni per corrispondenza.

Durante il dibattito, entrambi i candidati si sono attaccati bruscamente a vicenda, con Trump che ha tentato di collegare Biden e il suo partito all’ala «sinistra radicale», mentre Biden ha più volte sottolineato di avere 47 anni di carriera politica.

Ma l’evento, composto in realtà di domande ai singoli da parte del moderatore, è stato anche punteggiato da interruzioni e dialoghi tra i candidati. Nel moderare il dibattito, Chris Wallace di Fox News ha spesso avuto qualche scontro con il presidente, per le sue risposte.

A un certo momento Biden ha attaccato, stizzito, Trump: «Vuoi stare zitto, amico?», definendolo «non presidenziale». Più tardi, lo ha interrotto nuovamente dicendogli: «Stai zitto solo per un minuto?».

Dopo che Biden ha affermato che il presidente avrebbe dovuto essere più «intelligente» nella gestione della pandemia Covid-19, Trump ha replicato: «Biden si è laureato col voto più basso o quasi il più basso di tutta la sua classe».

Biden ha attaccato il modo in cui Trump ha gestito la pandemia del virus del Pcc, accusando il presidente di «aver aspettato e aspettato» ad agire, fino a quando il virus si era ormai diffuso negli Stati Uniti. Biden ha poi aggiunto che Trump avrebbe dovuto «uscire dal suo bunker e dalla trappola di sabbia», e recarsi con la sua golf cart allo Studio Ovale per elaborare un piano bipartisan per salvare le persone.

«Ti dirò Joe, non avresti mai potuto fare il lavoro che abbiamo fatto noi. Non ce l’hai nel sangue», ha risposto Trump.

In seguito, Biden ha criticato le prestazioni dell’economia sotto l’amministrazione Trump.

Durante il dibattito Trump ha anche criticato Biden per non aver risposto alla domanda se avrebbe tentato di espandere la Corte Suprema per avere più giudici, qualora Amy Coney Barrett fosse confermata alla Corte Suprema, dopo la morte dell’ex giudice Ruth Bader Ginsburg.

Il presidente Donald Trump parla durante il primo dibattito presidenziale alla Case Western Reserve University e alla Cleveland Clinic a Cleveland, Ohio, il 29 settembre 2020. (Jonathan Ernst / Reuters)

Quando il dibattito è passato alle relazioni razziali, Biden ha affermato che Trump sta cercando di usare «tutto come un fischietto per cani, per generare odio e divisione razziale».

Trump ha poi affermato che il lavoro di Biden su un disegno di legge federale sul crimine nel 1994, aveva avuto il risultato di trattare i neri «più o meno peggio di tutti in questo Paese». E più tardi ha specificato che città come Minneapolis, che erano state colpite dalle sommosse, sono tornate sotto controllo, ma in altri luoghi come Portland, i Democratici hanno rifiutato di consentire agli agenti federali di intervenire.

«Noi crediamo nella legge e nell’ordine, tu no», ha commentato Trump, aggiungendo che le città gestite dai democratici sono gestite dalla sinistra radicale e affermando: «Ti tengono per il guinzaglio, Joe».

Il presidente ha poi citato le città gestite dai democratici come New York e Chicago che vedono un picco di criminalità, omicidi e sparatorie, aggiungendo che Biden avrebbe distrutto i sobborghi se fosse stato eletto.

Il candidato alla presidenza democratica Joe Biden parla durante il primo dibattito presidenziale alla Case Western Reserve University e alla Cleveland Clinic a Cleveland, Ohio, il 29 settembre 2020. (Jonathan Ernst / Reuters)

«Non riconoscerebbe un sobborgo a meno di prendere una svolta sbagliata», ha replicato Biden, accusando ancora Trump di usare una terminologia razzista.

Biden ha risposto che la maggior parte dei funzionari di polizia sono «brave persone», ma ci sono «mele marce e […] sono loro quelli che vanno rimossi».

Anche il figlio di Biden, Hunter, è diventato un argomento di discussione.

«La Cina si è mangiata il tuo pranzo», ha detto Trump, riferendosi al figlio di Biden che trattava pratiche commerciali discutibili con Cina e Russia, mentre Biden era il vice presidente.

«E non c’è da stupirsi che tuo figlio vada lì e tiri fuori miliardi di dollari da gestire, e guadagni milioni di dollari; già che ci siamo, perché la moglie del sindaco di Mosca ha dato a tuo figlio 3,5 milioni di dollari? Cosa ha fatto per meritarselo? Cosa ha fatto con Burisma?», ha chiesto Trump.

Un rapporto del Comitato per la sicurezza interna del Senato, controllato dai repubblicani, ha dettagliato la posizione e i legami d’affari con la Cina di Hunter Biden, mentre era nel consiglio di amministrazione della società di gas ucraina Burisma Holdings, accusata a lungo di corruzione.

Biden ha risposto a Trump che le affermazioni sono già state «totalmente screditate».

«Mio figlio non ha fatto nulla di male con Burisma», ha aggiunto Biden, sostenendo che la posizione di Trump sia già stata «screditata da tutti».

 

Articolo in inglese: Trump, Biden Square Off on Policing, Pandemic, Economy in First Presidential Debate

 
Articoli correlati