Cina blocca la quotazione in borsa dell’Ant Group di Jack Ma | China in Focus

China in Focus, il primo notiziario in italiano dedicato alla Cina

Martedì 3 novembre, il regime cinese ha improvvisamente bloccato la quotazione in borsa dell’Ant Group,di proprietà del miliardario cinese Jack Ma, sia a Shanghai che a Hong Kong. L’operazione si apprestava ad essere la più grande Offerta pubblica iniziale (Ipo) della storia, per un valore complessivo di 34,5 miliardi di dollari.

Non è una novità che i servizi segreti cinesi sorveglino e intimidiscano gli studenti e i dissidenti cinesi all’estero, ma è raro che uno studente cinese parli pubblicamente del fenomeno e delle sue esperienze personali. Oggi incontreremo Li Taotao, un coraggioso studente che ha avuto il coraggio di denunciare questo fenomeno e opporvisi pubblicamente.

Dopo il preoccupante arresto di 8 parlamentari filo democratici a Hong Kong, è toccata la stessa sorte a una famosa giornalista d’inchiesta della testata di Hong Kong Rthk.

Nel frattempo, India, Giappone, Stati Uniti e Australia rispondono all’ostilità del regime cinese negli oceani Indiano-Pacifico.

Infine, un servizio dedicato a uno degli interrogativi più delicati e comuni tra gli osservatori occidentali: come ha fatto la Cina a diventare così ricca?

 
Articoli correlati