Chirurgo indiano gravemente malato ritrova la salute grazie alla meditazione

Utpal Kumar Bit, medico indiano di 60 anni, ha sopportato per oltre 30 anni malattie difficili da curare. Ha tentato diversi metodi per recuperare la salute, tra cui terapie alternative e yoga, senza ottenere alcun risultato. La sua vita è cambiata completamente quando un giovane collega gli ha fatto conoscere un’antica pratica di meditazione per la mente e il corpo.

Per gentile concessione del Dr. Utpal Kumar Bit, responsabile del dipartimento di chirurgia plastica in uno dei principali ospedali di Kolkata.

«Per circa 33 anni ho sofferto di diversi problemi di salute cronici, come l’asma bronchiale. Ero allergico a una grande varietà di cose: polvere, polline, cotone, alcuni cibi e al vento freddo. A causa delle mie allergie, avevo frequenti infezioni alla gola, problemi respiratori, problemi alla pelle e altri disturbi».

La situazione di Bit ha avuto un impatto negativo sulla sua vita familiare, e ritiene la sua guarigione «un miracolo».

Nel 2011, un collega ha introdotto Bit alla Falun Dafa (nota anche come Falun Gong), un’antica pratica per la mente e il corpo, che comprende cinque esercizi e si basa sui principi universali di Verità, Compassione e Tolleranza.

Utpal Kumar Bit legge la traduzione in bengali di Zhuan Falun, il libro principale della Falun Dafa. (Venus Upadhayaya/NTD India)

«Soffrivo di ipertensione da 15 anni e di forti dolori a entrambe le ginocchia a causa dell’uso di steroidi per curare l’asma. Avevo anche dolori ai testicoli, sensibilità ai denti, forfora. La vita era davvero insopportabile e lavorare normalmente era quasi impossibile. Non potevo fare a meno di inalatori e antibiotici, facevo esercizi di respirazione per stare un po’ meglio».

Dopo anni di sofferenze e insuccessi nel curarsi, Bit si è avvicinato alla spiritualità. Quando è venuto a sapere della Falun Dafa, ha iniziato a praticarla.

«Fin dal primo giorno, dopo aver iniziato a fare gli esercizi e leggere i libri della Falun Dafa, l’asma è scomparsa come per magia. I miei sintomi allergici sono nettamente migliorati. Ho smesso di usare inalatori e di fare gli esercizi di respirazione. Ero come rinato».

Utpal Kumar Bit pratica il quinto esercizio di meditazione della Falun Dafa. (Venus Upadhayaya/NTD India)

I colleghi di Bit sono rimasti stupiti dal suo miglioramento, ed erano scettici sul come una via spirituale potesse portare alla guarigione così velocemente, dato che la medicina moderna non ci era riuscita. Bit ha citato gli studi svolti dal Baylor College of Medicine di Houston, dove, a partire dal 2005, sono stati svolti studi sui praticanti della Falun Dafa. «I risultati hanno mostrato che, a livello cellulare, presentano una notevole riduzione del metabolismo, una caratteristica longevità e una funzione anti-batterica potenziata. Ci sono molti dati a cui possono fare riferimento», ha detto Bit ai suoi colleghi.

Bit ha tradotto in bengalese i due libri principali della Falun Dafa, lo Zhuan Falun e il Falun Gong. Inoltre, ha imparato la lingua cinese per capire meglio i principi della pratica. Bit ha presentato i libri della Falun Dafa durante vari eventi, per dare modo ai visitatori di conoscere la pratica, così da trovare pace e armonia nella propria vita.

Utpal Kumar Bit pratica il quinto esercizio di meditazione della Falun Dafa. (Venus Upadhayaya/NTD India)

«Ho 60 anni, tuttavia mi sento come se ne avessi 40. Da quando ho iniziato a praticare gli esercizi del Falun Gong, non ho più preso nessuna medicina. Se cammino a lungo non mi sento stanco come prima, i miei capelli stanno ricrescendo. Fantastico. Mi sento sano come un pesce. Non riesco a  esprimere la mia gratitudine al Maestro (Li Hongzhi, fondatore della pratica) per avermi mostrato che applicare i principi di Verità, Compassione e Tolleranza può cambiare la vita».

La Falun Dafa (conosciuta anche come Falun Gong) è una via di meditazione basata sui principi universali di Verità, Compassione e Tolleranza. È stata presentata al pubblico da Li Hongzhi nel 1992 in Cina. Sebbene sia attualmente praticata da oltre 100 milioni di persone in 114 Paesi, questa disciplina pacifica viene brutalmente perseguitata in Cina dal 1999.

Per maggiori informazioni: www.falundafa.org

 

Articolo originale: Plastic surgeon who struggled to cure himself for 33 years says, ‘Falun Dafa made me healthy’

Per saperne di più:

 
Articoli correlati